Al CinemaCon 2025 di Las Vegas è stato rivelato l'atteso cast dei quattro film di Sam Mendes sui Beatles. Il mega progetto dedicato ai Fab Four dal regista di – tra gli altri – American Beauty, Skyfall e 1917, chiamato semplicemente The Beatles - A Four-Film, è tra i più chiacchierati degli ultimi tempi. Gli attori che interpreteranno John Lennon, Paul McCartney, George Harrison e Ringo Starr saranno nell'ordine Harris Dickinson, Paul Mescal, Joseph Quinn e Barry Keoghan.
Beatles, cast rivelato per i film di Sam Mendes
Ogni biopic sarà incentrato su un componente del gruppo. I volti più noti in questo cast stellare sono quelli di Paul Mescal (l'attore irlandese lanciato da Normal People e Aftersun e protagonista de Il gladiatore 2) e di Barry Keoghan, anche lui irlandese apprezzato in Dunkirk, Eternals e Gli spiriti dell'isola prima degli exploit di Saltburn e Bird. Sono meno famosi ma non meno talentuosi Harris Dickinson (nato e cresciuto nell'East London, lanciato da Triangle of Sadness e Babygirl) e Joseph Quinn, londinese pure lui e popolare soprattutto per il personaggio di Eddie Munson in Stranger Things.
I quattro film sui Beatles usciranno tutti insieme nello stesso mese: aprile 2028. Scartata l'idea di una serie televisiva, Mendes ha optato per singoli biopic che gli daranno la possibilità di approfondire la storia personale e artistica dei baronetti di Liverpool. "Sarà un'opportunità per capirli un po' più a fondo: i Beatles hanno ridefinito la cultura e sono rimasti con noi per tutta la nostra vita, diventando la band più significativa di tutti i tempi", ha detto il regista al CinemaCon. "Posso assicurarvi che c'è ancora molto da esplorare, e penso che abbiamo trovato un modo per farlo", ha aggiunto.
The Beatles - A Four-Film: quattro biopic al cinema
I quattro lungometraggi verranno girati contemporaneamente nei prossimi 12 mesi e ripercorreranno la storia del gruppo in base alla prospettiva di ogni componente a cui il singolo film è dedicato. Paul McCartney e Ringo Starr hanno approvato il mastodontico e complesso progetto di Mendes, così come le famiglie di John Lennon e George Harrison. Ringo è addirittura intervenuto in prima persona per suggerire la scelta di Keoghan come attore nella sua parte. È quindi più che probabile l'utilizzo in colonna sonora di buona parte del repertorio della band.
Sul palco del CinemaCon, dove i quattro attori hanno cantato insieme il classico Sgt. Pepper's Lonely Hearts Club Band, è stato soprattutto Barry Keoghan a colpire il pubblico per il suo stile. L'attore irlandese, vestito dalla stilista italiana Ilaria Urbinati, ha indossato una giacca di pelle di Alexander McQueen che riproduce gli abiti sgargianti di Sgt. Pepper's con spalline, decorazioni, trecce e medaglie. La prima foto ufficiale del cast è stata diffusa sui social da Sony Pictures.
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV