The Beatles: Get Back, il documentario di Peter Jackson che ricostruisce le registrazioni di Let It Be dei Fab Four, arriverà al cinema con Disney. La Casa di Topolino ha acquisito i diritti del film e lo distribuirà negli Stati Uniti il 4 settembre 2020. Non ci sono altre date per un'uscita in Europa (l'emergenza sanitaria sta rivoluzionando tutti i calendari), ma è atteso un annuncio appena l'allerta sarà terminata. Il doc, ovviamente, potrebbe finire nei tantissimi contenuti del servizio streaming Disney+.
Beatles: documentario di Peter Jackson al cinema
Nel 50esimo anniversario dell'ultimo album dei Beatles (pubblicato l'8 maggio del 1970 a scioglimento del gruppo già ufficializzato), The Beatles: Get Back ripercorre le vicissitudini dietro il capolavoro dei Fab Four e l'ultimo anno di vita dei quattro di Liverpool.
Jackson ha avuto accesso a 55 ore di filmati inediti girati da Michael Lindsay-Hogg e oltre 140 ore di registrazioni mai ascoltate prima del periodo compreso tra il 2 e il 31 gennaio del 1969, quando i Beatles si rinchiusero tra gli studi cinematografici di Twickenham e gli uffici Apple a Savile Row, a Londra.
Bob Iger, l'ormai ex Ceo di casa Disney e grande fan del gruppo, è particolarmente felice del risultato finale.
The Beatles: Get Back è un posto in prima fila dinanzi al lavoro interiore di questi creatori geniali in un momento seminale nella storia della musica, con filmati restaurati in maniera spettacolare che sembrano essere stati girati ieri.
Ringo Starr in persona si è detto soddisfatto del lavoro di Jackson, che offre un diverso punto di vista sulle presunte liti, tensioni e polemiche che avrebbero caratterizzato quelle settimane.
Ridevamo e suonavamo per ore e ore. C'era parecchia gioia e credo che Peter lo mostri. Questa versione sarà all'insegna del peace & love, un po' come eravamo noi.
Anche Paul McCartney è grato a Jackson di aver fatto luce su alcune verità sepolte dai gossip.
Questo film mostra davvero cos'erano i Beatles quando registravano insieme. Si percepisce l'amicizia e l'affetto tra di noi e mi ricorda che periodo incredibilmente bello abbiamo passato insieme.
Peter Jackson Beatles: arriva il film su Let It Be
Dhani Harrison, il figlio di George, ha speso parole al miele per il doc del regista neozelandese di Lo Hobbit e Il Signore degli Anelli. Intervistato da Rolling Stone, Dhani ha paragonato il lavoro di Jackson con i Beatles all'operazione di recupero fatta con i materiali della Prima guerra mondiale per They Shall Not Grow Old - Per sempre giovani.
È sorprendente: sono riuscito a vedere le otturazioni di John Lennon. Ieri ho mandato una e-mail a Peter. Gli ho scritto che è una delle cose più incredibili che ho visto in vita mia.
Il montaggio di The Beatles: Get Back è di Jabez Olssen, Giles Martin e Sam Okell hanno mixato i suoni agli Abbey Road Studios. Dove altrimenti?
Foto copertina: https://youtu.be/AV7F8d4R1wY
Foto interna: DarkWorkX da Pixabay
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV