Being the Ricardos è candidato a tre Golden Globes, tra cui miglior attrice per Nicole Kidman, miglior attore per Javier Bardem e migliore sceneggiatura originale per il regista Aaron Sorkin, già vincitore di tre Globes (e di un Oscar) per i copioni di The Social Network, Steve Jobs e Il processo ai Chicago 7. Bastano queste credenziali a rendere Being the Ricardos un film imperdibile? Certamente no. Eppure il biopic, accolto con non troppo entusiasmo dalla critica statunitense (almeno rispetto agli standard elevati di Sorkin), è uno dei titoli più attesi di questo fine 2021.
Being the Ricardos: trama e trailer italiano del film
Alla base del film c'è la (vera) storia d'amore tra Lucille Ball e Desi Arnaz, la coppia di protagonisti della storica sit-com I Love Lucy (conosciuta in Italia come Lucy ed io), un classico della televisione americana. Ball ha avuto un'infanzia drammatica, quasi da nomade, ma è poi diventata una delle grandi dive hollywoodiane degli anni Cinquanta, icona della cultura pop e dell'America puritana dai tempi di 12 metri d'amore e Il suo angelo custode. La lunghissima carriera dell'attrice si concluse all'improvviso nell'aprile del 1989 quando fu colpita da un aneurisma cerebrale.
Arnaz, cubano di nascita esule a Miami in seguito al golpe del 1933, era suo marito. I due si sposarono nel novembre del 1940 e la loro unione non fu sempre tranquilla. Se sul palcoscenico e sugli schermi erano la coppia perfetta, nel privato Arnaz e Ball vivevano di alti e bassi. Lei lo accusava di infedeltà e chiese il divorzio diverse volte perché lui tornava spesso a casa ubriaco e amava la dolce vita. Nonostante la nascita dei due figli nel 1951 e nel 1953, il matrimonio cominciò a crollare sotto i colpi dei sospetti e la tensione dei crescenti problemi di alcolismo dell'attore.
Il divorzio divenne ufficiale nel 1960: Ball si risposò con il comico Gary Morton, Arnaz con l'attrice Edith Hirsch, morta di cancro nel 1985 all'età di 67 anni. Arnaz morì un anno dopo per un tumore ai polmoni: aveva 69 anni. Anche da divisi, Lucille Ball e Desi Arnaz restarono amici e nelle interviste parlarono spesso con molto affetto l'uno dell'altra.
Being the Ricardos: uscita in Italia il 21 dicembre
Il film di Aaron Sorkin ricostruisce uno dei momenti più difficili del loro percorso artistico e personale: negli anni Cinquanta, nel pieno del successo di I Love Lucy, Ball e Arnaz devono vedersela con i gossip che impazzano sul loro divorzio, le lamentele del maggiore sponsor dello show (il conservatore Philip Morris, interpretato da Jeff Holman), la crisi del team di scrittura della sit-com e della loro società di produzione, la Desilu Productions.
Nel cast, accanto ai protagonisti Nicole Kidman e Javier Bardem, spiccano J. K. Simmons e Nina Arianda (nei ruoli degli attori William Frawley e Vivian Vance, gli interpreti di Fred Mertz e la moglie Ethel in I Love Lucy), Tony Hale, Jake Lacy e Alia Shawkat nei panni dei giovani sceneggiatori Jess Oppenheimer, Bob Carroll Jr. e Madelyn Pugh. Il cast è completato da Clark Gregg, Nelson Franklin, Robert Pine e Christopher Denham.
Sorkin ha rivelato che il progetto di un film su Lucille Ball e Desi Arnaz risale addirittura al 1995. La sua idea era raccontare i loro aspetti meno noti come il sospetto che la Ball fosse comunista. Quando i figli della coppia hanno dato il via libera alla produzione, il regista e sceneggiatore si è invece concentrato su una settimana cruciale delle loro vite, affidandosi ai flashback per esplorarne l'avventura umana e creativa e le differenze sostanziali.
Prodotto da Todd Black, Jason Blumenthal e Steve Tisch, Being the Ricardos debutta direttamente in streaming su Prime Video il 21 dicembre: ecco il trailer ufficiale.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV