Bill Murray - Ghostbusters: è questa la prima associazione mentale che viene naturale alla maggior parte degli appassionati di cinema quando si parla dell'attore amoericana. D'altronde il suo dottor Peter Venkman è un personaggio iconico, va inoltre considerato il fatto che, in particolare il primo film della saga carrivato nelle sale cinematografiche nel 1984, ha avuto un successo enorme in ogni parte del mondo. Ma l'attore americano nel corso della sua lunga carriera ha dimostrato varie volte il prorpio talento e la propria vena comica facendo divertire e ridere il pubblico anche con le sue incrediili improvvisazioni.
Bill Murray: i film degli esordi
La carriera cinematografica di Bill Murray è iniziata nel 1979 quando ha recitato nella commedia Polpette di Ivan Reitman. Ha poi lavorato in film di successo come Palla da golf, Stripes e Tootsie (solo nel secondo di questi ha però avuto un ruolo davvero di rilievo), ma il grande successo è arrivato con Il filo del rasoio e il già citato Ghostbusters - Acchiappafantasmi.
Nonostante il successo raggiunto, il Bill Murray attore nel 1984 ha deciso di prendersi una lunga pausa di quattro perché non soddisfatto delle propria carriera nel mondo di Hollywood. In questo periodo l'artista si è trasferito a Parigi dove ha frequentato anche dei corsi universitari alla Sorbonne.
Bill Murray: la filmografia completa
Nel 1988 Bill Murray è tornato nel mondo del cinema con S.O.S. fantasmi, ha poi lavorato in Ghostbusters II, Scappiamo col malloppo, Ricomincio da capo.
Nel 1994 lavora poi nel film di Tim Burton, Ed Wood. Nel 1996 è invece tra i protagonisti di Space Jam. Una curiosità: Bill Murray in Space Jam è uno dei pochi veri attori umani presenti, gli altri personaggi sono quasi tutti giocatori di basket o cartoni animati. L'attore americano è poi apparso in Charlie's Angels, Monuments Man, la versione femminile di Ghostbusters e il film sugli zombie, in chiave comica, I morti non muoiono.
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV