Il Festival di Cannes 2019 chiude il programma col botto: C'era una volta a Hollywood di Quentin Tarantino sarà presentato sulla Croisette. Dopo un lungo tira e molla, il nono film del regista di Pulp Fiction e Le iene, che vede nel cast Leonardo DiCaprio e Brad Pitt con Margot Robbie, Al Pacino, Tim Roth, Kurt Russell, Timothy Olyphant e Luke Perry, sarà nella selezione di Cannes 72, dal 14 al 25 maggio. Durante la conferenza stampa, Thierry Frémaux aveva annunciato che Once Upon a Time in Hollywood non era ancora pronto, lasciando però aperta una possibilità. Chance che adesso si è concretizzata.
C'era una volta a Hollywood, uscita dopo Cannes 72
C'era una volta a Hollywood racconta la storia di Rick Dalton (DiCaprio) e Cliff Booth (Pitt), un attore televisivo e la sua controfigura che intraprendono una personalissima odissea per affermarsi nell'industria cinematografica nella Los Angeles del 1969, segnata dagli omicidi di Charles Manson. Robbie interpreta Sharon Tate, la moglie di Roman Polanski massacrata dalla Family il 9 agosto 1969 nella sua villa di Beverly Hills; Pacino è il produttore Marvin Schwarzs, Perry (alla sua ultima interpretazione) e Olyphant gli attori di serie western Scott Lancer e James Stacy. Nel cast ci sono anche Dakota Fanning, Emile Hirsch, Damian Lewis e Mike Moh, questi ultimi nei panni di Steve McQueen e Bruce Lee. Dopo il passaggio a Cannes, C'era una volta a Hollywood arriverà nelle sale statunitensi il 26 luglio e in quelle italiane da settembre.
Festival di Cannes 2019, film italiani si arricchiscono
Il programma del Festival di Cannes 2019, oltre al film di Tarantino, si arricchisce pure di altri due titoli molto attesi. In Concorso, ci sarà Mektoub My Love: Intermezzo di Abdellatif Kechiche, il seguito del Canto Uno con il protagonista Amin (Shaïn Boumedine) alle prese con l'industria cinematografica e diviso tra l'amica d'infanzia Ophélie (Ophélie Bau), Charlotte (Alexia Chardard) e Jessica, la moglie di un potente e oppressivo produttore.
Nella sezione Un Certain Regard, si aggiunge invece un film italo-francese: La famosa invasione degli orsi in Sicilia di Lorenzo Mattotti. Tratta dalla fiaba di Dino Buzzati scritta nel 1945, l'animazione del disegnatore di Pinocchio di Enzo D'Alò narra le vicende di un gruppo di orsi che vive sulle montagne dell'Isola sotto il comando di Re Leonzio. Durante un inverno particolarmente rigido, gli orsi si trovano senza cibo e decidono di invadere il Granducato di Sicilia per sopravvivere. Dopo poco ne prenderanno il possesso, governando per anni prima di essere travolti dalla corruzione. Le voci sono di Toni Servillo, Antonio Albanese, Andrea Camilleri, Leïla Bekthi, Arthur Dupont e Jean-Claude Carrière.
Tra gli ultimi film annunciati, ci sono infine Lux Æterna di Gaspar Noé (un mediometraggio di 50 minuti con Béatrice Dalle e Charlotte Gainsbourg, nella sezione Midnight Screening), Odnazhdy v Trubchevske della regista russa Larissa Sadilova (Un Certain Regard), gli special screenings di Chicuarotes di Gael García Bernal (al suo secondo film da regista), La Cordillera de los sueños di Patricio Guzmán e i documentari Ice on Fire di Leila Conners e 5B di Dan Krauss.
Fonte foto: https://www.facebook.com/OnceInHollywood/
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV