Con Challengers in uscita il 25 aprile e le riprese di Queer con Daniel Craig e Jason Schwartzman già concluse, Luca Guadagnino si prepara a girare il suo prossimo film: Camere separate. Il progetto sarà l'adattamento di un libro di culto: l'ultimo romanzo (in larga parte autobiografico) di Pier Vittorio Tondelli, il cantore delle notti sbandate riminesi degli anni Ottanta e autore del capolavoro postmoderno Altri libertini.
Luca Guadagnino, nuovo film sarà Camere separate
Pubblicato da Bompiani nel 1989, Camere separate è uscito due anni prima della morte di Tondelli, scomparso nel 1991 a 36 anni in seguito alla complicazioni dell'Aids. Le tre fasi al centro del racconto sono momenti nella vita di Leo, uno scrittore poco più che trentenne originario della bassa padana, omosessuale dichiarato, alle prese con l'elaborazione del lutto per la perdita del compagno Thomas, giovane pianista tedesco.
Riflessioni profonde e flashback continui ricostruiscono la relazione di Leo e Thomas. I due si conoscono ad un party a Parigi quando Leo è uno scrittore di successo e si divide tra Milano, Londra, Firenze e la Francia, mentre Thomas vive a Berlino Ovest. Pur separati da duemila chilometri di distanza, Leo e Thomas trascorrono sempre le vacanze insieme in giro per l'Europa e si amano profondamente.
Il loro rapporto è completamente libero: si vedono quando vogliono, così come si rintanano nella propria solitudine quando ne hanno bisogno. Thomas, però, non è in grado di stare solo e inizia una storia con una ragazza. Comincia così uno strano triangolo, chiuso presto dalla malattia inguaribile di Thomas, che muore in un ospedale di Monaco. La sua scomparsa sconvolge Leo, che tra un ritorno al suo paese d'origine per le festività pasquali e un viaggio in America si rende conto del mutamento che sta vivendo.
Camere separate, film da Tondelli con Josh O'Connor
Prodotto dalla Fremantle di Lorenzo Mieli, Camere separate è sceneggiato da Francesca Manieri, alla seconda collaborazione con Luca Guadagnino dopo la serie We Are Who We Are. Il regista è ancora in fase di sviluppo del progetto: tutto lascia pensare ad un'uscita tra il 2025 e il 2026.
Il protagonista nel ruolo di Leo è Josh O'Connor, appena apprezzato in Italia grazie a La chimera di Alice Rohrwacher e nel cast di Challengers con Zendaya e Mike Faist. Molto probabilmente Camere separate sarà girato in italiano proprio perché O'Connor conosce bene la lingua.
Accanto all'attore britannico ci sarà Léa Seydoux, la star francese vincitrice della Palma d'oro a Cannes per La vita di Adele di Kechiche e diventata la Bond girl Madeleine Swann in Spectre e No Time to Die. Al momento non è ancora noto il ruolo che Seydoux andrà ad interpretare.
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV