L'edizione 2021 del Festival di Cannes assegna la Palma d'Oro d'Onore a Marco Bellocchio, il regista "con i pugni in tasca". Il premio sarà conferito al maestro di Bobbio, "che ha segnato con forza e libertà il cinema contemporaneo", in occasione della Cerimonia di Chiusura nella serata di sabato 17 luglio. Cannes 74 presenta anche in anteprima internazionale il suo nuovo lungometraggio Marx può aspettare, documentario con cui Bellocchio, attraverso la sua famiglia, rivive la storia di Camillo, il suo fratello gemello morto suicida a 29 anni. La proiezione sarà preceduta da un incontro con il pubblico al "Rendez-vous con".
Marco Bellocchio: Cannes 74 gli conferisce la Palma d'Onore
Habitué di Cannes dai tempi di Salto nel vuoto e Enrico IV e vincitore del Premio della Giuria ecumenica nel 2002 con L'ora di religione, Marco Bellocchio sta per debuttare in televisione con la serie Esterno, notte su Aldo Moro, prodotta dalla Rai e con Fabrizio Gifuni, Margherita Buy e Toni Servillo nel cast. La serie è un "controcampo" a Buongiorno, notte del 2003, premiato per la sceneggiatura a Venezia 60 e diventato il suo film di maggior successo al cinema con oltre 4 milioni di euro di incasso.
Il regista ha inoltre in preparazione La conversione, ricostruzione del caso di Edgardo Mortara, il bambino ebreo rapito dal Vaticano nel 1858, convertito a forza e poi diventato prete.
Pierre Lescure, presidente del Festival di Cannes, dichiara in una nota che Bellocchio "ha sempre messo in discussione le istituzioni, le tradizioni, la storia personale e collettiva. In ciascuna delle sue opere, quasi involontariamente, o almeno nel modo più naturale possibile, rivoluziona l'ordine costituito".
Marco Bellocchio: film sul fratello a Cannes e poi in sala
Thierry Frémaux, Delegato Generale del Festival di Cannes, aggiunge che la kermesse è orgogliosa "di onorare Marco Bellocchio, uno dei grandi maestri del cinema italiano con 56 anni di affascinante lavoro, come abbiamo fatto con i suoi amici registi Bernardo Bertolucci, Manoel de Oliveira e Agnès Varda. È un regista, un autore e un poeta. Attribuirgli la Palma d'Oro d'Onore è una cosa naturale per noi e per tutti coloro che ammirano la sua opera".
Prodotto da Simone Gattoni, Beppe Caschetto, Moreno Zani e Malcom Pagani, Marx può aspettare esce in Italia il 15 luglio, in contemporanea con la proiezione in Croisette dove è presentato come Evento Speciale Fuori Concorso. 01 Distribution distribuisce il film in un numero limitato di sale in omaggio al regista che nel corso della sua carriera, ha già ottenuto il Leone d'Oro a Venezia, il Pardo a Locarno e numerosi David di Donatello.
Foto interna: DR / Kavac / IBC Movie / Tenderstories / Rai Cinema
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV