Captain America Civil War è il film che Rai 2 trasmetterà in prima visione tv nella serata di giovedì 29 novembre alle 21.20. Si tratta del capitolo che ha preceduto Avengers: Infinity War nella cronologia dell'universo cinematico Marvel, il film che ha contrapposto la "fazione" guidata da Iron Man e quella guidata invece da Captain America. Da qui il titolo del film, Civil War, ad indicare la lotta intestina e la spaccatura nel gruppo degli eroi che hanno come compito quello di proteggere il mondo.
Captain America: Civil War, le curiosità
- Si tratta del primo film in cui compare Black Panther, Pantera Nera, protagonista dei fumetti ma mai sbarcato al cinema fino ad allora. Un modo per lanciare il film stand alone dedicato a questo personaggio, nei cui panni si è calato Chadwick Boseman: a quanto pare l'attore non si è risparmiato per riuscire ad arrivare ad avere il fisico adatto per il ruolo.
- A proposito di Black Panther e SpiderMan, visto che questo film ha lanciato entrambi i personaggi per i film successivi, inizialmente il primo avrebbe dovuto avere pochissimo spazio ma non sapendo se le trattative per l'Uomo Ragno (per la realizzazione di nuovi film con Tom Holland) sarebbero andate a buon fine, la produzione ha aumentato lo spazio dedicato a Pantera Nera. E una volta chiuso l'accordo con Sony per Spiderman sarebbe stato impossibile tornare indietro.
- I grandi assenti sono Thor e Hulk. Il primo, in realtà, aveva girato una scena da inserire come post credits ma all'ultimo momento si è deciso di eliminarla per non svelare troppo sull'eroe, visto che sarebbe ricomparso a sorpresa in Thor: Ragnarok.
- La durata del film è di 147 minuti: nessun film della Marvel uscito fino a quel momento (tredici compreso questo) avevano mai avuto una durata del genere. Rimane il più lungo di tutto fino a quel momento.
Captain America: Civil War, il cast
Nel cast del film Chris Evans, Robert Downey Jr., Scarlett Johansson, Sebastian Stan, Jeremy Renner, Daniel Brühl, Frank Grillo, Don Cheadle, Paul Bettany, Chadwick Boseman, Anthony Mackie, Tom Holland, Elizabeth Olsen, Paul Rudd, Emily VanCamp, Martin Freeman, William Hurt, Marisa Tomei, John Slattery, Alfre Woodard, Hope Davis
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV