Si intitola Cast Away ed è un film d'avventura, distribuito nelle sale cinematografiche a partire dal 12 gennaio 2001, diretto da Robert Zemeckis e che verrà trasmesso domenica 10 novembre 2019 in prima serata alle ore 21.25 su Rete 4. Vi sveliamo il cast, la trama e qualche piccola curiosità su questo film.
Cast Away: il cast
Nel cast del film Cast Away, troviamo la presenza dei seguenti attori: Tom Hanks, Helen Hunt, Aaron Rapke, Michael Forest, Nan Martin, Dennis Letts, John Duerler, Joe Conley, Yelena Papovic, Semion Sudarikov, Dmitri S. Boudrine, Jennifer Choe, Tommy Cresswell, Anne Bellamy, Skye McKenzie, François Duhamel, Lauren Birkell, Jenifer Lewis, Peter Von Berg, Valentina Ananyina, Vin Martin, Garret Davis, Christopher Kriesa, Derick Alexander, Michelle Robinson, Lari White, Leonid Citer, David Allen Brooks, Wendy Worthington, Steve Monroe, Lisa Long, Alice Vaughn, Gage Bebak, Chase Bebak, Paul Sanchez, Nick Searcy, Valerie Wildman, Rich Sickler, Elden Henson, Chris Noth, Viveka Davis, Timothy Stack, Jay Acovone, Geoffrey Blake.
Cast Away: la trama
Dopo che Chuck Noland, ingegnere di sistemi FedEx, è stato sottratto alla sua vita routinaria da un incidente aereo, si ritrova solo sulle rive di un'isola tropicale.
In primo luogo, la frustrazione inizia ad emergere, visto che si rende conto di quanto poche siano le sue possibilità di tornare alla civiltà. Quattro anni dopo, Chuck ha imparato molto bene come sopravvivere da solo: si prende cura della sua salute dentale, cattura pesci con una lancia, prevede il tempo con un calendario fatto da sé.
Una fotografia della sua ragazza Kelly ha mantenuto vive le sue speranze in tutti questi anni. Alla fine, Chuck coglie l'occasione per mettersi in cammino verso caso, con una zattera di legno che ha costruito.
Cast Away: curiosità sul film
Il film è stato girato a più riprese e con mesi di distanza, per permettere a Tom Hanks di perdere 20 kg in questo arco di tempo. Nella prima parte della storia, infatti, la storia è calata nel mondo civile, mentre nella seconda il protagonista si ritrova sull’isola.
Il posto scelto per le riprese è proprio Monuriki che è una delle Isole di Mamanuca. Dopo le riprese, sul posto c’è stata una forte affluenza turistica. La serie TV Lost fu ispirata proprio da questo film.
Uno dei tre palloni utilizzati nella pellicola fu venduto all’asta per 18.400 dollari. Le sequenze in notturna, in realtà, sono state girate di giorno e calate nelle tenebre solo in fase di post-produzione.
Il film ha influenzato anche The Sims, uno dei videogiochi più popolari dei primi anni 2000. Fu realizzato, infatti, The Sims Castaway Stories, meglio conosciuto con il nome The Sims Island.
Fonte immagine in evidenza: https://twitter.com/creepypaola/status/1168938026527088641?s=20
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV