Ebbene sì: 70 anni fa, fu presentato al mondo Cenerentola, classico animato della Disney che, da allora, è stato amato da milioni di bambini in tutto il mondo. Una scarpetta di vetro persa, una zucca che si trasformava in carrozza e una simpatica fata madrina, hanno reso questa pellicola indimenticabile.
Cenerentola compie 70 anni: auguri al classico della Disney
Basato sulla fiaba di Charles Perrault, Ceneretola è stato presentato per la prima volta nelle sale di Boston, il 15 febbraio 1950. In seguito, è stato proiettato nelle sale restanti del paese, il 4 marzo, diventando un clamoroso successo al botteghino. Nel 1988, la Disney ha reso disponibile questo amato classico in VHS, a partire dal 1988 e i fan della storia della dolce Cenerentola, è stata acquistata da milioni di fan.
Molti anni dopo, il film è stato seguito da due sequel, Cenerentola II - Quando i sogni diventano realtà nel 2002 e Cenerentola - Il gioco del destino nel 2007. Un film live-action uscito nel 2015 è stato anche uno dei film con il più alto incasso di quell'anno.
Cenerentola, un vero capolavoro della Disney
Il dominio culturale della Disney è indiscutibile nel 2020. Grazie all'aggiunta delle serie Marvel e Star Wars al loro regno già di successo, sette dei 10 film che hanno incassato di più al box office, nel 2019, sono stati lanciati proprio dalla House of Mouse.
Anche senza i film Marvel, la Disney domina comunque con le proprie storie (Aladdin, Frozen II - Il segreto di Arendelle, Il Re Leone). E, tra questi grandi successi amati dal pubblico mondiale, è da inserire anche la settantenne Cenerentola.
Il tempo, ovviamente, è stato gentile con Cenerentola. Il film è considerato un capolavoro e la sua posizione di rilievo nella serie Disney Princess lo rende un classico senza tempo.
Ma dal momento che la Disney è sempre stata bravissima a valorizzare il suo catalogo vintage - per così dire - tutti i film classici sembrano rivoluzionari come gli altri, che sono permeati nela cultura pop.
Tra questi, possiamo citare sicuramente Pinocchio, Dumbo e Bambi che, però, sono stati un vero flop nelle prime proiezioni cinematografiche. Anche se ami Cenerentola, potreste non essere consapevoli del fatto che il film ha realizzato qualcosa di straordinario. Il film ha salvato la Disney.
Fonte immagine in evidenza: https://twitter.com/_valslife/status/1228693421587652609?s=20
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV