Dodicesimo classico Disney datato 1950, film ovviamente ormai entrato nella memoria e nella tradizione e generalmente rispolverato dal piccolo schermo nel periodo natalizio. Come in questo caso, visto che Cenerentola sarà in onda su Rai 1 il 26 dicembre 2018. Diretto da Wilfred Jackson, Hamilton Luske e Clyde Geronimi, si basa sull'omonima fiaba di Charles Perrault. Le canzoni del film, passate alla storia, furono scritte da Mack David, Jerry Livingston e Al Hoffman.
Cenerentola: le curiosità sul film
1- Cenerentola è la grande protagonista ma inizialmente anche il Principe avrebbe dovuto avere più spazio. C'era una scena, poi tagliata, in cui il principe era impegnato in una battuta di caccia.
2 - Di Cenerentola, Walt Disney aveva una scena del cuore. Quale? Quella in cui l'abito strappato da matrigna e sorellastre diventa l'abito da sogno che la ragazza indosserà al ballo.
3. La versione che conosciamo di Cenerentola è quella doppiata nel 1967. Non l'originale del 1950, che venne assai criticata perché secondo i detrattori la voce di Giuliana Maroni era poco affine.
4. Tra le sequenze eliminate c’è non soltanto quella del principe ma anche una in cui Cenerentola ascolta di nascosto una conversazione tra la matrigna e le sorellastre, in cui si parlava del ballo e della fanciulla che il principe aveva conosciuto. Non c'è spazio per quella scena per volere dello stesso Disney
5- Nella versione che conosciamo, ci sono degli animali che parlano. Ad esempio i topini di Cenerentola, così affettuosi nei confronti della protagonista. Inizialmente era previsto che parlassero anche il cavallo della ragazza e ils uo amato cane Tobia. Ma poi non se ne fece nulla.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV