Arriva al cinema il 18 settembre 2019, C'era una volta a Hollywood, film diretto da Quentin Tarantino, con Brad Pitt e Leonardo DiCaprio. La storia si concentra su un attore televisivo che ha perso notorietà e sulla sua controfigura che si sforzano di raggiungere fama e successo nell'industria cinematografica durante gli ultimi anni dell'età d'oro di Hollywood, nel 1969 a Los Angeles.
C'era una volta a Hollywood: la trama
Ci troviamo nel 1969. Rick Dalton era una volta la star di una serie TV molto popolare, ma alcune cattive scelte hanno arrestato molto la sua carriera, tanto da farlo tentennare e chiedersi se deve lasciare, del tutto, il mondo dello spettacolo.
Il suo migliore amico è Cliff Booth, un vecchio stuntman che è stato la sua controfigura in film e TV. La sua carriera è, in gran parte, finita. Mentre Booth sa bene come stanno le cose, Dalton vive ancora una vita di relativo lusso a Hollywood, frequentando ricchi e famosi. In effetti, i suoi vicini sono Roman Polanski e Sharon Tate.
C'era una volta a Hollywood: il cast
Nel cast del film C'era una volta a Hollywood, troviamo la presenza dei seguenti attori: Leonardo DiCaprio, Brad Pitt, Margot Robbie, Al Pacino, Timothy Olyphant, Emile Hirsch, Zoe Bell, Dakota Fanning, Kurt Russell, Damian Lewis, Michael Madsen, Luke Perry, Julia Butters, Clifton Collins Jr., Scoot McNairy, Nicholas Hammond, Maurice Compte, Damon Herriman, Lew Temple, Margaret Qualley, Spencer Garrett, Austin Butler, Mike Moh, Rafal Zawierucha, Lena Dunham.
C'era una volta a Hollywood con Luke Perry: qualche curiosità sul film
Il trailer di C'era una volta a Hollywood rivela che molte delle star recitano, in realtà, nei panni di leggende del cinema, come Sharon Tate e Bruce Lee. Quindi, C'era una volta a Hollywood è basato su una storia vera, ma non del tutto.
Nonostante alcuni dei "personaggi" presentati siano persone reali che facevano parte della Hollywood degli anni '60, il film è puramente un'opera di finzione. Tuttavia, i personaggi di DiCaprio e Pitt sono basati su diversi attori di Hollywood reali, come Burt Reynolds e Hal Needham. A parte questo cenno alla Hollywood vintage, null'altro è vero.
La famiglia Manson appare in C'era una volta a Hollywood: Charles Manson, interpretato da Damon Herriman e il suo gruppo di seguaci, compaiono nell'ultimo film di Tarantino. I suoi adepti sono interpretati da Lena Dunham e Dakota Fanning.
Il film ha suscitato alcune controversie per molteplici ragioni. Tarantino non è estraneo a creare polemiche nei suoi film con il suo uso di insulti razziali e precedenti collaborazioni con Roman Polanski e Harvey Weinstein.
Tuttavia, la polemica su questo ultimo film deriva dal fatto che si tratta di un film commedia che presenta l'assassinio vero dell'attrice Sharon Tate. Gli spettatori temevano che il film avrebbe venerato Charles Manson, in qualche modo.
In C'era una volta a Hollywood c'è anche Emile Hirsch, che è stato in prigione per aver aggredito il dirigente dello studio Daniele Bernfeld.
Il film è stato anche criticato per avere una rappresentazione offensiva dell'attore Bruce Lee. "Tarantino ha il diritto artistico di rappresentare Bruce come vuole", ha detto Kareem Abdul-Jabbar, "ma farlo in modo così sciatto e un po' razzista è un fallimento sia come artista che come essere umano".
C'era una volta a Hollywood: quando esce
C'era una volta a Hollywood è uscito nelle sale cinematografiche italiane il 18 settembre 2019.
Fonte immagine in evidenza: https://www.facebook.com/ceraunavoltaahollywood/
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV