Un Capitan America con sembianze diverse da quelle di Chris Evans? Diciamolo subito, molti di noi non si abituerebbero facilmente, dato che il protagonista di tanti capitoli dei film Marvel (sia gli Avengers che le pellicole stand alone) si è quasi fuso col suo personaggio, almeno nell'immaginario collettivo. Già prima dell'ultimo capitolo degli Avengers il pubblico sapeva già che avrebbe dovuto dire addio ad alcuni interpreti: per esempio a Robert Downey Junior e allo stesso Chris Evans. Ma è veramente un addio definitivo? Quello che abbiamo visto nel finale di Endgame potrebbe essere ribaltato? L'attore ha dato qualche speranza ai fan.
Chris Evans: Capitan America addio?
A Variety l'attore ha infatti detto: "Mai dire mai. Non lo so, io amo il personaggio. Non è un no deciso, ma non è neanche un sì a cuor leggero. Penso che Cap fosse un personaggio davvero insidioso da chiudere, eppure sono riusciti a farlo meravigliosamente. Se devi riprenderlo in mano non puoi farlo solo per questioni di guadagno. Non puoi perché gli spettatori vogliono entusiasmarsi. Cosa puoi svelare ancora? Cosa puoi aggiungere alla storia? Un sacco di cose dovrebbero funzionare. Non credo possa accadere in questo caso".
Insomma, se l'addio a Tony Stark sembra cosa certa, anche perché il finale del film non dà molto spazio ad altre interpretazioni, Steve Rogers potrebbe ancora essere Capitan America. Insomma, è l'attore che ha lasciato aperta una porta, nonostante il suo personaggio proprio in Avengers: Endgame, abbia consegnato lo scudo a Falcon, quasi ad investirlo della nuova responsabilità.
Capitan America e Marvel
Insomma, la questione resta aperta (ma l'attore, tempo fa, aveva detto l'opposto) e la palla passa ora agli sceneggiatori di Casa Marvel. Anche perché Chris Evans ha chiaramente parlato di una "questione economica" che potrebbe smuovere il tutto e non solo perché il pubblico ne sarebbe contento.
E resta il nodo della storia: nel suo finale, nel suo addio, Steve tornato nel passato era riuscito a vivere la sua vita con la donna amata, ritornando poi al presente ormai "invecchiato". Un modo per colmare quel vuoto che lo aveva sempre accompagnato da quando era stato ritrovato integro su un aereo ritrovandosi, da uomo degli anni '40, a vivere invece nel nuovo millennio.
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV