Sarà Christoph Waltz a interpretare Billy Wilder nel film Mr. Wilder and Me, l'adattamento cinematografico del romanzo Io e Mr Wilder di Jonathan Coe. Prodotto dalla Recorded Picture Company di Jeremy Thomas con Reinhard Brundig e Christos V. Konstantakopoulos, Mr. Wilder and Me sarà diretto da Stephen Frears, anche autore della sceneggiatura con Christopher Hampton. I due sono alla terza collaborazione dopo Le relazioni pericolose e Chéri.
Io e Mr Wilder, la trama del libro di Jonathan Coe
Pubblicato in Italia da Feltrinelli, Io e Mr Wilder si snoda tra ieri e oggi tra Londra, Los Angeles, la Grecia, Monaco e Parigi. Al centro della storia c'è Calista Frangopoulos, una donna 57enne sposata con Geoffrey e madre di due figlie in procinto di lasciare casa. Francesca, la grande, andrà a fare l'università in America e Arlene, la piccola, è stata presa per l'anno successivo a Oxford.
Dopo aver lasciato Francesca all'aeroporto, Calista ricorda con nostalgia quando lei stessa era stata negli Stati Uniti per tre settimane nel 1976 e l'incontro casuale che le aveva segnato l'esistenza: quello con il mito Billy Wilder. Conosciuto grazie all'amica inglese Gill senza sapere chi fosse, Wilder conquista Frangopoulos, che un anno dopo va a lavorare come interprete dal greco sul set del penultimo film del regista, Fedora, interpretato da William Holden e Marthe Keller.
Da quell'esperienza con Wilder – austriaco di famiglia ebraica scappato da Berlino a Parigi e quindi a Hollywood per sfuggire al nazismo, maestro della commedia e tra i più sopraffini narratori dei costumi della società americana – Calista matura la decisione di diventare compositrice di colonne sonore.
Christoph Waltz, film da Billy Wilder in arrivo
Io e Mr Wilder mescola personaggi inventati e reali, dalla protagonista e la sua famiglia, l'amica Gill (e il padre di lei, Thomas Foley) e il giovane regista Matteo (con cui Calista ha un'avventura sul set di Fedora) a Wilder passando per gli sceneggiatori I.A.L. Diamond e Emeric Pressburger, i compositori Miklós Rózsa e Friedrich Hollaender e i divi Holden, Keller e Al Pacino.
Le riprese di Mr. Wilder and Me inizieranno tra l'estate e l'autunno e avranno come location la Grecia, Monaco e Parigi. Gli altri attori coinvolti nel cast verranno annunciati a breve.
"Billy Wilder ha detto: 'Devi avere un sogno così puoi alzarti al mattino'. Nel mio caso un film di Stephen Frears sceneggiato da Christopher Hampton e prodotto da Jeremy Thomas dovrebbe bastare", ha dichiarato Christoph Waltz.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV