Ancora una volta, i ragazzi del Cinema America l'hanno spuntata. La rassegna "Il cinema in piazza", le arene estive previste dal 3 luglio al 30 agosto 2020 negli spazi all'aperto di Piazza San Cosimato, Casale della Cervelletta e Porto Turistico di Ostia, si farà. Il gruppo capitanato da Valerio Carocci ha ottenuto il via libera dall'Agcm, il Garante della Concorrenza e del Mercato, che ha avviato un'istruttoria nei confronti dei distributori cinematografici, rappresentati dall'Anica, e degli esercenti, riuniti sotto l'ombrello dell'Anec, accusati da Carocci e compagni di negare alla manifestazione il noleggio dei film da proiettare gratuitamente nelle arene.
Cinema America, programmazione 2020 confermata
Lo scontro tra Cinema America e Anica è stato durissimo. Carocci ha parlato di una "lobby dei distributori e delle catene di multiplex" pronta a bloccare le concessioni dei film "perché da tre anni vuole costringerci a rendere l'evento a pagamento". Anica e Anec hanno replicato colpo su colpo, bollando come "fake news gravissime" e "attacchi irresponsabili" queste accuse e definendo le arene del Cinema America "uno schiaffo in faccia e un insulto a tutti gli esercenti romani che stanno affrontando una situazione drammatica".
I ragazzi del Cinema America hanno presentato una denuncia all'Antitrust, che ha deciso di "accertare una presunta intesa restrittiva della concorrenza, consistente in una concertazione volta a ostacolare l'approvvigionamento dei film da parte delle arene a titolo gratuito". Il Garante ha così stabilito che dal 2018 ad oggi, ci sarebbe stata "un'azione concertata" finalizzata "ad orientare le case di distribuzione e/o i loro intermediari a negare i film alle arene a titolo gratuito, o comunque per subordinare il rilascio delle liberatorie a condizioni sempre più stringenti".
Cinema America, Cervelletta e San Cosimato: tornano le arene
Dopo l'intervento "dell'Autorità Antitrust che ha appena svolto ispezioni nella sede di Anica e dell'Anec, dopo l'avvio di un'istruttoria per accertare un'intesa restrittiva della concorrenza, confermiamo la stagione 2020 delle nostre arene estive", ha dichiarato Carocci all'Ansa e sui social. Il presidente dell'associazione Piccolo America aggiunge che "si tratta esclusivamente di una questione politica" perché "Anica e Anec puntano a costruire un consenso intorno all'identificazione di un nemico comune". Carocci definisce l'apertura dell'istruttoria dell'Agcm "una vittoria contro chi parlava di fake news".
"Il cinema in piazza" può quindi partire come da programma: l'appuntamento d'apertura è fissato il 3 luglio con la proiezione di La bella vita, il film d'esordio di Paolo Virzì nella versione restaurata dalla Cineteca Nazionale. Il regista livornese sarà a San Cosimato a presentare la commedia e rivela che sarà anche un'occasione "per festeggiare il ritorno a godere il cinema sul grande schermo" e "un segnale d'incoraggiamento per la ripartenza di tutte le produzioni cinematografiche, che confidiamo possano tornare in sala al più presto".
Virzì è certo che "l'industria del cinema sia uno dei motori fondamentali della civiltà e dell'intelligenza del nostro Paese e le arene gratuite, insieme con altri eventi come i grandi festival, possono svolgere il ruolo significativo di campagna promozionale di un mercato cinematografico sempre più ricco e vivace".
Fonte foto: https://www.facebook.com/piccoloamerica/
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV