Va in onda il 9 ottobre 2018 su Italia 1, alle ore 21.25, Colombiana, film improntata sulla vendetta della protagonista (una Zoe Saldana più agguerrita che mai) che sembra anche fare l'occhiolino a un revenge movie di assoluto culto come Kill Bill. La pellicola è diretta dal francese Olivier Megaton (già regista del secondo e del terzo capitolo di Taken, con Liam Neeson). Gli attori che recitano in Colombiana sono: Zoe Saldana, Jordi Mollà, Lennie James, Amandla Stenberg e Callum Blue. Scopriamo insieme la trama e alcune curiosità sul film.
Colombiana: la trama del film
Colombiana racconta di Cataleya (Zoe Saldana), una bambina di 9 anni che a Bogotà assiste impotente all'assassinio a sangue freddo dei suoi genitori. Determinata a vendicarsi e a trovare i colpevoli, la giovane giura a se stessa di uccidere gli assassini dei suoi genitori. 15 anni dopo Cataleya comincia a lavorare per suo zio Emilio, che le offre ospitalità dopo il suo approdo negli Stati Uniti e si offre di aiutarla per la sua vendetta insegnadole come diventare una killer, a patto però che vada a scuola.
Cataleya diventa così una killer professionista a cui vengono assegnate missioni sempre più pericolose. Il suo marchio di fabbrica è un'orchidea, come una firma sui delitti che compie. Questo modus operandi serve anche a lei per trovare i colpevoli dell'omicidio dei suoi genitori.
Colombiana: alcune curiosità e parallelismi con altri film
Colombiana appartiene al filone dei revenge movie, di cui Quentin Tarantino ha preso a piene mani per Kill Bill Vol. 1 e Vol. 2. Il personaggio di Cataleya, da questo punto di vista, assomiglia molto a uno dei personaggi del film di Tarantino: a quella O-Ren Ishii che a sua volta è presa da un film giapponese degli anni '70, Lady Snowblood.
Un altro parallelismo lo si può trovare nei film successivi del regista Megaton, che dirigerà dopo questo Taken - La vendetta e Taken 3 - L'ora della verità. Il personaggio di Liam Neeson, in questi film, è molto simile a Cataleya in Colombiana in quanto fa di tutto per portare a termine il suo obiettivo (in questo caso però non si tratta di vendetta, ma di salvare sua figlia).
Altri parallelismi sono da leggere nel lavoro di Luc Besson, soprattutto nella giovane killer di Leon (interpretata da Natalie Portman) e nel personaggio di Nikita, spietata killer.
Fonte immagine interna: facebook.com/Colombiana
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV