I film dell'universo condiviso di The Conjuring stanno iniziando a conquistarsi un posto d'onore nelle saghe horror più famose, almeno per quanto riguarda i risultati al botteghino. The Nun è l'ultimo tassello di questa serie. L'universo condiviso di The Conjuring è piuttosto complesso, soprattutto se teniamo presente che nei film horror spesso l'ambientazione è considerata poco più di un contorno, ma è anche uno dei punti di forza di questa serie. The Nun - La vocazione del male riesce a non intaccare questa costruzione, ma anzi a gettare basi per trame ancora più ambiziose. Proprio il finale di The Nun è la chiave di volta della serie.
Come finisce The Nun? Prima di tutto, facciamo ordine.
Per chi non avesse seguito la serie, bisogna prima di tutto dire che The Nun è collocato cronologicamente prima di tutti gli altri capitoli, anche di Annabelle: Creation. Quest'ultimo infatti è ambientato nel 1955, mentre i fatti di The Nun si svolgono nel 1952. Proprio questa era una delle principali preoccupazioni dei fan. Infatti non c'è niente come un prequel per creare plot hole, i "buchi di trama" anche dove prima non se ne trovavano. Inoltre The Nun aveva un ruolo ancora più complesso.
Lo scopo principale di questo film infatti è quello di far luce sull'origine di, Valak minaccia ricorrente del franchise e antagonista di The Conjuring 2. Quindi, oltre al considerevole salto temporale, c'è anche un problema di timeline, visto che di fatto ci si ricollega al terzo film dell'universo condiviso, che però è l'ultimo nella cronologia di The Conjuring. Se aggiungiamo che Annabelle: Creation si svolgeva nel 1955 ma alcuni flashback erano ambientati nel 1943, capiamo come le cose si fanno complicate. Insomma, il film horror probabilmente lo hanno vissuto anche gli sceneggiatori, che evidentemente non amano le cose semplici. Per fare chiarezza, ecco un riepilogo di tutti i film di The Conjuring in ordine narrativo, con accanto la data di uscita:
Titolo | Anno ambientazione | Anno di uscita |
---|---|---|
The Nun | 1952 | 2018 |
Annabelle: Creation | 1955 | 2017 |
Annabelle | 1970 | 2014 |
The Conjuring | 1971 | 2013 |
The Conjuring 2 | 1977 | 2016 |
The nun per fortuna non ha evidenti problemi narrativi anzi. Probabilmente, nel tentativo di dare tutte le risposte, rischia di cadere spesso nell'infodump, dando così tante informazioni che anche i fan più accaniti della serie rischiano di faticare parecchio a stare dietro a tutto quello che viene detto (e fatto)
Il finale di The Nun spiegato
The Nun spiega che le origini di Valak e la maledizione dell'abbazia risalgono al Medioevo. Il Duca di Santa Cartha è responsabile dell'evocazione di demoni nel mondo del primo male che ha dato il via ai fenomeni soprannaturali. Capire il finale di The Nun richiede prima di tutto di capire l'enigam che porta Sorella Irene e Padre Burke all'Abbazia di Santa Cartha. Sorella Irene apprende che Valak deve possedere un ospite per potersi muovere nel mondo reale. Inizialmente sembra che la morte di sorella Victoria sia un suicidio dovuto ai tormenti a cui la sottopone Valak, mentre realtà si tratta di un sacrificio sacro per impedire a Valak di controllara.
Come finisce The Nun
L'atto finale del film ruota attorno al tentativo di sigillare il terreno maledetto dell'Abbazia e alla messa al bando di Valak. Per farlo serve il vero sangue di Gesù Cristo, ma le cose vanno fuori controllo. Valak si impossesserà temporaneamente di Sorella Irene finché Frenchie non la espone al sangue di Gesù per esorcizzare l'influenza di Valak. Valak rivolge la sua attenzione al francese, ma Sorella Irene lo sigilla definitivamente (sputandogli il sangue di Gesù in faccia!) bandendolo dal mondo e salvando Santa Cartha. Almeno, questo è quello che credono.
La spiegazione del finale di The Nun e il ricongiugnimento con The Conjuring 2
Ovviamente Valak, che noi sappiamo essere una minaccia negli altri film della serie, non può ancora essere sconfitto. Il finale di The nun tenta di spiazzarci con un plot twist, ma i fan più attenti di The Conjuring capiscono il finale del il film appena Frenchie rivela le sue radici franco-canadesi e il suo vero nome: Maurice. Il film si conclude con Valak che si impossessa segretamente di Frenchie / Maurice per usarlo come "passaggio segreto" verso il mondo reale. Proprio nelle scene finali noi spettatori possiamo vedere il segno della croce rovesciata sul collo, sotto pelle, che ovviamente rimane ignoto ai protagonisti del film
Un salto nel futuro per chiudere le trame in sospeso
The Nun sul finale ci porta 20 anni nel futuro, negli anni '70, in una scena molto familiare. Ci troviamo a riguardare le tre fasi della possesione dei Warrens all'inizio di The Conjuring, che contiene filmati di un esorcismo molto speciale. Ed Warren identifica chiaramente il soggetto esorcizzato come Maurice, o "il francese" come amavano chiamarlo i suoi amici". Questa rivelazione è significativa perché significa che i Warrens non avevano a che fare con il francese per un semplice esorcismo, ma è in realtà è il loro primo incontro con Valak (e probabilmente ciò che da inizio alle fisioni ricorrenti di Lorraine). Al di là di alcune differenze minori nei dialoghi fra la versione originale e quella presente in The Nun, il collegamento è decisamente solido.
Fonte immagine in evidenza: https://www.facebook.com/NunMovie/
Fonte foto articolo: https://www.warnerbros.it/scheda-film/genere-horror/the-nun/
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV