Un western contemporaneo incentrato su un complesso e toccante rapporto padre-figlio è in arrivo su Netflix. Si tratta di Concrete Cowboy, l'esordio di Ricky Staub ispirato al romanzo Ghetto Cowboy di Greg Neri. Presentato al Festival di Toronto, il film esce direttamente sulla piattaforma dalla grande N: ecco tutto quello che c'è da sapere prima di mettersi alla visione, a partire dalla trama e dal cast.
Concrete Cowboy, Netflix lancia il western con Idris Elba
Prodotto da Idris Elba e Lee Daniels, Concrete Cowboy racconta la storia di Harp e Cole, padre e figlio che vivono ai margini degli Stati Uniti. Cole ha 15 anni ed è un adolescente problematico che, espulso da scuola a causa di una rissa, viene portato dalla madre a trascorrere le vacanze estive nella zona nord di Filadelfia, dove vive il padre Harp.
L'uomo non è un genitore come tutti gli altri: fa parte della vivace e misconosciuta sottocultura dei cowboy urbani neri, che sopravvivono nonostante i pregiudizi portando avanti una tradizione centenaria.
Padre e figlio si conoscono a malapena, ma sarà proprio nel corso di quell'estate che i due avranno modo di riscoprire il loro legame e di combattere insieme contro l'amministrazione di Philly, che minaccia di abbattere le scuderie dei bovari afroamericani per mettere a punto una lucrosa speculazione edilizia.
Concrete Cowboy, Idris Elba attore e produttore
Harp è interpretato da Idris Elba, mentre Cole ha il volto di Caleb McLaughlin, l'attore lanciato da Stranger Things nei panni di Lucas Sinclair.
Ecco il cast principale di Concrete Cowboy con i rispettivi personaggi:
- Idris Elba (Harp)
- Caleb McLaughlin (Cole)
- Jharrel Jerome (Smush)
- Byron Bowers (Rome)
- Lorraine Toussaint (Nessie)
- Clifford "Method Man" Smith (Leroy)
- Liz Priestley (Amahle)
Quando è stato presentato a Toronto, Concrete Cowboy è stato accolto con favore dalla critica. I giornalisti statunitensi ne hanno lodato la solidità narrativa e registica e hanno speso parole di elogio per la coppia Elba e McLaughlin.
Il film è stato salutato come un "urban drama" capace di raccontare con intensità ed estremo realismo un mondo e una subcultura che la maggior parte del pubblico non conosce.
La motivazione è dettata dal romanzo stesso di Greg Neri (a sua volta basato su un articolo della rivista Life) e dalle ricerche di Ricky Staub, che ha scritto la sceneggiatura con Dan Walser a partire dalle storie del Fletcher Street Urban Riding Club, il vero club dei cowboy urbani afroamericani di Fletcher Street a Filadelfia.
Netflix pubblica Concrete Cowboy all'interno del proprio catalogo il 2 aprile: ecco il trailer ufficiale.
Foto: Aaron Ricketts/Netflix
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV