Si intitola Departures ed è un film drammatico, distribuito nelle sale cinematografiche a partire dal 9 aprile 2010, diretto da Yojiro Takita e che verrà trasmesso domenica 7 novembre 2021 in prima serata alle ore 21.21 su Canale 5. Vi sveliamo il cast, la trama e qualche piccola curiosità su questo film.
Departures: il cast
Nel cast del film Departures, troviamo la presenza dei seguenti attori: Masahiro Motoki, Ryoko Hirosue, Tsutomu Yamazaki, Kimiko Yo, Takashi Sasano, Kazuko Yoshiyuki.
Departures: la trama
Dopo il brusco scioglimento della sua orchestra di Tokyo, il giovane violoncellista fallito Daigo si ritrova senza lavoro e con un pesante debito finanziario sulle spalle. Per ricominciare, Daigo e la sua solidale moglie, Mika, decidono di tornare nella sua città natale rurale di Yamagata nel nord del Giappone, per stabilirsi nella casa della sua infanzia, mentre cercano un nuovo lavoro.
Un annuncio di lavoro inaspettato - per quello che sembra un lavoro in un'agenzia di viaggi - sembrerà un'offerta promettente; tuttavia, uno sfortunato errore di stampa rivelerà presto che questo lavoro si riferisce - invece - a un impresario di pompe funebri. A poco a poco, mentre il nuovo apprendista si immerge in un mondo sconosciuto di preparativi funebri cerimoniali, spesso visti con disgusto e disprezzo, il piccolo segreto di Daigo minaccerà tutto ciò per cui ha lavorato. Ma cosa succede se questa è la sua vera vocazione nella vita?
Departures: qualche curiosità sul film
Il film uscì in Giappone nel 2008 e fu una delle pellicole più apprezzate del tempo, visto che incassò al botteghino più di 40 milioni di dollari. Vinse diversi premi, tra i quali possiamo citare il Premio Oscar 2009 come Miglior film straniero, il premio della 11esima edizione del Fast East Film Festival di Udine - Premio del Pubblico e ben 10 premi alla trentaduesima edizione degli Oscar nipponici.
Fonte immagine in evidenza: https://pixabay.com/it/photos/violoncello-dettaglio-strumento-110981/
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV