Di là dal fiume e tra gli alberi, il romanzo di Ernest Hemingway che racconta le avventure del colonnello americano Richard Cantwell follemente innamorato di una giovane nobildonna veneziana, diventa un film. Liev Schreiber, la star di Ray Donovan e Il caso Spotlight, guiderà il cast dell'adattamento, affidato dal produttore Robert MacLean di Tribune Pictures allo sceneggiatore britannico Peter Flannery (L'ispettore Gently, The Devil's Whore) per la regia della spagnola Paula Ortiz (La novia, De tu ventana a la mía).
Di là dal fiume e tra gli alberi, film in arrivo: ecco il cast
Il resto del cast è davvero ricco: tre volti noti del cinema italiano come Matilda De Angelis, Giancarlo Giannini e Laura Morante saranno affiancati da Javier Cámara, l'attore spagnolo protagonista con Ricardo Darín della commedia drammatica Truman - Un vero amico è per sempre e ammirato nelle due stagioni di The Young Pope e The New Pope di Paolo Sorrentino nell'abito talare del cardinale gay Gutierrez.
Schreiber sarà il colonnello Cantwell, il militare statunitense di stanza a Trieste dalla fine della guerra. Arrivato a Venezia, Richard intreccia una relazione con Renata, una nobildonna 19enne alla quale racconta, tra struggimenti e reminiscenze giovanili, le vicende delle due guerre mondiali che ha vissuto in prima persona.
Tra l'Hotel Gritti e l'Harry's Bar, tra la laguna e i palazzi della buona società, Cantwell è minato nella salute da gravi problemi cardiaci non gli lasciano molto tempo da vivere. Quegli ultimi momenti di dolcezza sono scampoli di serenità e gioia prima di dover affrontare la più difficile delle esperienze umane: la morte.
Pubblicato dall'editore Scribner il 7 settembre 1950, Di là dal fiume e tra gli alberi è stato ispirato a Hemingway da due personaggi realmente esistiti: il suo amico Buck Lanham, un colonnello di cui lo scrittore ha ammirato in prima persona l'eroismo quando era un corrispondente di guerra, e la figlia di un aristocratico di cui si era innamorato.
Ernest Hemingway, Di là dal fiume e tra gli alberi si gira a Venezia
Le riprese del film, rivela il sito Deadline, inizieranno a ottobre a Venezia nel rispetto delle linee-guida del protocollo cinema-Covid.
Il progetto, che si avvale nel comparto tecnico del direttore della fotografia Javier Aguirresarobe (Thor: Ragnarok, The Road) e dello scenografo Benjamín Fernández (Il gladiatore, The Others), verrà presentato ai distributor internazionali al mercato del Festival di Toronto.
Non è la prima volta che si lavora ad un adattamento cinematografico del romanzo. Nel 2017 il regista neozelandese Martin Campbell ha annunciato che avrebbe girato un film basato sul libro, sceneggiato da Michael Radford. La parte del protagonista era stata assegnata a Pierce Brosnan.
Fonte foto copertina: https://youtu.be/TGGblHfYLuc
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV