Tempo di festività di fine anno e The Walt Disney Company Italia aggiorna la lista di film in uscita al cinema nel periodo che va da Natale 2023 fino a primavera 2024. Sono sette i titoli in arrivo nelle sale, pronti a soddisfare i gusti di un pubblico trasversale dalle famiglie con bambini agli amanti del cinema di genere e d'autore.
Disney, i film in uscita da Natale 2023 a primavera 2024
In occasione della 46esima edizione delle Giornate professionali di cinema di Sorrento, il principale momento d'incontro dell'industria audiovisiva italiana, la divisione tricolore della Casa di Topolino ha svelato il suo catalogo di novità che toccano i prossimi sei mesi. Nei quattro giorni di presentazioni, panel e momenti di incontro, Disney ha tirato fuori gli assi che vedremo sugli schermi per tenere il pubblico nelle sale.
Wish
Il film di Natale 2023 della Disney, ovvero il classico numero 62, arriva il 21 dicembre: è un'animazione sul potere delle donne e della magia, diretta da Chris Buck (Frozen) e Fawn Veerasunthorn (Raya e l'ultimo drago). Nella versione italiana, la cantante Gaia presta la voce alla protagonista Asha, Amadeus alla capretta Valentino e Michele Riondino al potente re Magnifico.
Chi segna vince
Dopo il cinecomic Thor: Love and Thunder, Taika Waititi ha diretto questa commedia calcistica basata sulla storia vera della scalcinata Nazionale delle isole Samoa, considerata la squadra peggiore del mondo alle qualificazioni del 2014 per il Mondiale in Brasile sotto la direzione dell'allenatore Thomas Rongen. A interpretare il mister è Michael Fassbender. Al cinema dall'11 gennaio 2024.
Povere creature!
È attesissima la black comedy di Yorgos Lanthimos che ha vinto il Leone d'oro a Venezia 80. Non solo per la fonte letteraria (è tratta dal romanzo di Alasdair Gray, pubblicato in Italia da Safarà), il pedigree del regista greco, le bizzarre e stravaganti atmosfere steam-punk e il cast dominato da una superba Emma Stone, ma anche per il suo potente messaggio di liberazione femminile, mai così attuale. Nelle sale dal 25 gennaio 2024.
Estranei
Andrew Haigh è il regista inglese di Weekend, 45 anni e Charley Thompson. All of Us Strangers è il suo quarto lungometraggio, adattamento del romanzo Estranei dello scrittore giapponese Taichi Yamada e racconto da brividi della relazione tra due uomini, Adam (Andrew Scott) e Harry (Paul Mescal), tra angosce e ricordi del passato. È uno dei film considerati tra i migliori dell'anno: arriva nelle sale italiane il 29 febbraio 2024.
Omen - L'origine del presagio
Gli amanti dell'horror non si faranno sfuggire il prequel della saga sul figlio del Diavolo, cominciata nel lontano 1976 con il capostipite di Richard Donner. La protagonista è Nell Tiger Free, affiancata da Tawfeek Barhom, Sonia Braga, Ralph Ineson e Bill Nighy. Dirige Arkasha Stevenson: uscita in sala il 4 aprile 2024.
Il regno del pianeta delle scimmie
Il franchise distopico dal romanzo di Pierre Boulle, avviato nel 1968 da Franklin J. Schaffner e ripreso nel 2011 da Rupert Wyatt, ricomincia con un capitolo ambientato diverse generazioni dopo il regno di Cesare. Dietro la macchina da presa c'è Wes Ball, nel cast Owen Teague, Freya Allan, Kevin Durand, Peter Macon e William H. Macy. Nelle sale italiane dal 22 maggio 2024.
Inside Out 2
Dopo i flop clamorosi degli ultimi film Marvel e Pixar, Bob Iger, il CEO della Disney, ha fatto mea culpa ammettendo che tra ammiccamenti ai dogmi del pensiero unico e al politicamente corretto, la major ha "perso di vista il nostro lavoro che è intrattenere". Sarà forse per questo che si riparte dal sequel del cartoon più acclamato da pubblico e critica negli ultimi anni, diretto da Kelsey Mann. Stavolta nella mente di Riley arriva… l'ansia. Al cinema nel 2024.
Alle Giornate professionali di Sorrento, infine, Disney ha rivelato quali sono i film che non hanno ancora una data d'uscita ma arriveranno al cinema nella seconda metà del 2024 (i nuovi capitoli delle saghe di Deadpool e Alien e lo spin-off Mufasa: The Lion King) e nel 2025: Captain America: Brave New World, Snow White, Fantastic Four e il terzo capitolo di Avatar.
Foto: The Walt Disney Company Italia
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV