Il catalogo di Disney+ è in continua espansione. La piattaforma streaming della Casa di Topolino si sta aprendo a diverse produzioni internazionali e, a partire dal 18 settembre 2020, inizia a dedicare ampio spazio alle produzioni italiane classiche e più recenti. L'apertura verso il nostro cinema comincia con un pacchetto di alcune tra le più celebri commedie degli anni '80 e '90, legate a una coppia e un trio: Roberto Benigni e Massimo Troisi e Aldo, Giovanni e Giacomo.
Disney +, catalogo si arricchisce di film italiani
Dal 18 settembre Roberto Benigni e Massimo Troisi sono i mattatori assoluti con questi quattro titoli in streaming su Disney+.
Non ci resta che piangere
Il film che ha cambiato la comicità italiana: Benigni e Troisi viaggiano indietro nel tempo ("nel 1400, quasi 1500") dando vita ad un'accoppiata fra le migliori di sempre.
Il postino
Il commovente addio a Troisi, scomparso solo poche ore dopo la fine delle riprese: in corsa per cinque Oscar, ha vinto solo quello per le musiche di Luis Bacalov.
La vita è bella
Benigni vince la scommessa del tragicomico raccontando l'Olocausto con la chiave dell'ironia: il film che lo consacra nel mondo, facendogli vincere il Premio della Giuria a Cannes e tre Oscar, come miglior film straniero, miglior attore e colonna sonora.
Pinocchio
Il film più costoso nella storia del cinema italiano (45 milioni di euro di budget) è un successo al botteghino ma viene stroncato dalla critica: Benigni si rifarà 17 anni dopo diventato un emozionante Geppetto per il Pinocchio di Matteo Garrone.
Dal 2 ottobre il quadro si completa con questi altri quattro titoli legati alla coppia.
Scusate il ritardo
Il secondo film di Troisi da regista: un ritratto spassoso e surreale, ironico e amaro dei giovani napoletani. Fu un incredibile successo al box office: incassò 3 miliardi e mezzo di lire.
Il piccolo diavolo
Presentato alla Quinzaine des Réalisateurs di Cannes, l'irresistibile commedia di Benigni, accompagnato da uno strepitoso Walter Matthau, gli consegna la meritata popolarità presso il grande pubblico.
Le vie del signore sono finite
Il terzo film da regista consacra Troisi come un autore maturo. Una commedia malinconica ambientata durante il fascismo, accompagnata dalle musiche indimenticabili di Pino Daniele.
Pensavo fosse amore... invece era un calesse
L'ultima regia di Troisi di cui è anche sceneggiatore e protagonista con Francesca Neri e Marco Messeri: una struggente commedia sentimentale dedicata all'instabilità e alla precarietà delle relazioni.
Disney + Italia: catalogo fa spazio alla commedia
Il 16 ottobre tocca invece ad Aldo, Giovanni e Giacomo, da poco tornati al cinema (più in forma che mai) con Odio l'estate.
Tre uomini e una gamba
L'esordio del trio milanese nonché il road movie più amato dagli italiani, secondo un sondaggio realizzato da Facile.it. Il regista è Massimo Venier, i tre attori incarnano per la prima volta tre personaggi diversissimi e inconciliabili entrati subito nel cuore del pubblico.
Così è la vita
Pur non funzionando come il loro debutto, il secondo film del trio è un exploit al botteghino con oltre 22 milioni di euro di incasso. La colonna sonora è ancora dei Negrita.
Chiedimi se sono felice
Dopo due film on the road, il trio va sul "classico" e sforna una commedia romantica con elementi comici divertentissimi. Il film supera addirittura Così è la vita, portando a casa più di 28 milioni al box office.
Foto copertina: CG Home Video
Foto interna: Rodeo Drive / Medusa Film
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV