Ci sono personaggi che diventano tutt'uno con gli attori che li interprano, tanto che diventa molto difficile distinguere uno dall'altro. Un fenomeno questo che spesso capita a quegli artisti che per anni interpretano lo stesso personaggio all'interno di una serie TV o di una saga cinematografica; a volte, però, basta un solo film per far sì che il personaggio di fantasia si mescoli a tal punto con l'attore tanto da far diventare, i due, una sola identità: è capitato anche a Dolph Lundgren, meglio conosciuto come Ivan Drago di Rocky IV.
Dolph Lundgren: Rocky vs Drago per sempre
Gli occhi di ghiaccio, la sfida sul ring con il pugile interpretato da Sylvester Stallone e la frase "Ti spiezzo in due" sono entrati nella storia del cinema. Il personaggio Ivan Drago è presto diventato l'avversario per eccellenza di Rocky Balboa, tanto che è stato inserito anche in Creed II, il sequel della saga spinoff di Rocky, in questo Sylvester Stallone veste i panni dell'allenatore di pugilato.
È così che a 33 anni di distanza da quel "Ti spiezzo in due" nelle sale cinematografica è tornato Ivan Drago, l'attore chiamato a interpretarlo non poteva che essere proprio Dolph Lundgren.
La filmografia di Dolph Lundgren
Oltre che a quelli nei panni del pugile sovietico, Dolph Lundgren di film ne ha girati molti altri. L'attore biondo originario di Stoccolma ha fatto il proprio esordio nel mondo del cinema con 007 - Bersaglio mobile (uscito pochi mesi prima di Rocky IV). Ha poi lavorato in I dominatori dell'universo, Red Scorpion e Arma non convenzionale.
L'attore di Ivan Drago in questo inizio di nuovo secolo lo abbiamo poi visto in Captured, The Defender e in I mercenari, I Mercenari 2 e I Mercenari 3 dove è tornato a recitare al fianco di Sylvester Stallone (che ha anche diretto il primo film). Dolph Lundgren ha poi lavorato anche in Ave, Cesare! e in Aquaman.
Fonte foto di copertina e fonte foto interna: https://www.facebook.com/CreedIlFilm/
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV