Il nome di Dracula nelle notti buie e tempestose incute paura fin da quando il romanzo di Bram Stoker - Dracula appunto - è uscito, nel 1897. Dalla storia del vampiro assetato di sangue che sta nel suo tetro castello in Transilvania sono stati tratti una grande quantità di adattamenti teatrali, cinematografici e televisivi, che hanno contribuito ad accrescere la popolarità di uno dei "mostri" più terrificanti dell'immaginario collettivo.
Per quanto riguarda il grande schermo, il conte Dracula è stato "sfruttato" fin dal periodo del cinema muto (Nosferatu di F. W. Murnau), passando poi dal bianco e nero (periodo dei mostri Universal), e poi al colore (Hammer Films), fino alle moderne reinterpretazioni di Francis Ford Coppola, Dario Argento e anche delle serie tv (Penny Dreadful). Ma ci sono anche state parodie, film europei e produzioni indipendenti che hanno sfruttato questo personaggio, ricordiamolo, liberamente ispirato a Vlad l'Impalatore (principe di Valacchia realmente esistito nel 15° secolo, famoso per la sua brutalità).
Scopriamo tutti i film, le produzioni, le serie tv e gli attori che hanno reso memorabile il personaggio del conte Dracula.
I film muti con Dracula: Nosferatu di F. W. Murnau
Già dopo pochi anni dall'uscita del romanzo di Bram Stoker, il cinema ha attinto da questa storia. La prima volta in assoluto fu grazie a una produzione ungherese, Drakula halála (Dracula's Death) di Károly Lajthay del 1921, che però fu subito messa nel dimenticatoio.
Invece Nosferatu - Il vampiro di F. W. Murnau del 1922 fu il primo film a scoprire l'innato potenziale della storia di Stoker, anche se, per problemi di diritti, il conte Dracula divenne il conte Orlok (interpretato da un vampiresco e mefistofelico Max Schrenk). Un lungometraggio, muto, che divenne un classico della cinematografia dell'orrore, ovviamente solo molti anni dopo.
Dracula di Bela Lugosi: il periodo dei "mostri" Universal
Verso l'inizio degli anni '30, la Universal puntò sui mostri, come vennero detti in seguito, dando inizio a un filone di film con protagonisti alcune delle creature del terrore, tra cui Frankenstein, L'Uomo lupo, L'Uomo invisibile, La mummia, e anche Dracula, che fu interpretato da Bela Lugosi, attore ungherese che divenne un'icona del cinema horror, proprio grazie al primo lungometraggio di questo sottogenere, datato 1931. Di seguito un elenco di pellicole con Dracula, interpretato da diversi attori, che però non raggiunsero mai la popolarità di Lugosi.
- Dracula di Tod Browning del 1931, con Bela Lugosi protagonista indiscusso (la sua mano che ipnotizza è diventata un gesto cult).
- Drácula di George Melford del 1931, con Carlos Villarías. Versione spagnola del film di Browning, realizzato per il pubblico messicano con una cast diverso.
- La figlia di Dracula (1936) e Il figlio di Dracula (1943), in cui non compare Dracula, ma i suoi discendenti.
- Al di là del mistero (1944) e La casa degli orrori (1945), con John Carradine, in cui compare Dracula insieme agli altri mostri Universal.
- Il cervello di Frankenstein (1948), Gianni e Pinotto (Abbott e Costello) incontrano Dracula, interpretato da Bela Lugosi. Un film comico, parodia dell'originale del 1931.
Dracula di Christopher Lee: i film della Hammer
Dopo un periodo di silenzio, Dracula torna prepotentemente alla ribalta grazie alla casa di produzione britannica Hammer Films, che diede il via a un nuovo filone dell'orrore con Dracula il vampiro, con protagonista Christopher Lee (una delle più amate, e sanguinarie versioni, del vampiro creato da Bram Stoker). Van Helsing, il personaggio "buono" della storia, che già si era visto anche nei film precedenti, in questa serie di film è interpretato da Peter Cushing (Wilhuff Tarkin di Guerre Stellari). Ecco un elenco dei film con Dracula della Hammer.
- Dracula il vampiro di Terence Fisher del 1958, primo film della Hammer con protagonista Christopher Lee.
- Dracula, principe delle tenebre di Terence Fisher del 1966, sequel del film precedente.
- Le amanti di Dracula di Freddie Francis del 1968.
- Una messa per Dracula di Peter Sasdy del 1970.
- Il marchio di Dracula di Roy Ward Baker del 1970.
- 1972: Dracula colpisce ancora di Alan Gibson del 1972.
- I satanici riti di Dracula di Alan Gibson del 1973.
- La leggenda dei 7 vampiri d'oro di Roy Ward Baker e Chang Cheh, coproduzione tra Hammer Films e Shaw Brother, lo spirito di Dracula reincarnato è interpretato da John Forbes-Robertson.
Parodie, film indipendenti e europei su Dracula
Ecco quali sono stati i più disparati adattamenti, liberi o fedeli, di Dracula di Bram Stoker, sia parodia che produzioni europee e indipendenti:
- Per favore, non mordermi sul collo di Roman Polanski del 1967, rilettura in chiave ironica dei film della Hammer, con Ferdy Mayne.
- Il conte Dracula di Jesus Franco del 1970, con Christopher Lee.
- Dracula cerca sangue di vergine... e morì di sete di Paul Morrisey del 1974, con Udo Kier.
- Vampira di Clive Donner del 1974, parodia con David Niven.
- Dracula padre e figlio di Édouard Molinaro del 1976, con Christopher Lee.
- Dracula contro zombi (Zoltan, il mastino di Dracula) di Albert Band del 1978, produzione indipendente con Michael Pataki.
- Dracula di John Bedham del 1979, con Frank Langella.
- Amore al primo morso di Stan Dragoti del 1979, parodia con George Hamilton.
- Nosferatu, il principe della notte di Werner Herzog del 1979, remake del film del 1922 con Klaus Kinski.
- Dracula morto e contento di Mel Brooks del 1995, parodia con Leslie Nielsen.
Gary Oldman e Dracula: Coppola è la sua versione del romanzo di Bram Stoker
Una pellicola "moderna" è Dracula di Bram Stoker, film di Francis Ford Coppola del 1992, con Gary Oldman, Winona Ryder, Anthony Hopkins, Keanu Reeves, Richard E. Grant e Tom Waits.
Gary Oldman interpretato Dracula, che Francis Ford Coppola ha voluto il più verosimile possibile al romanzo di Bram Stoker, con Anthony Hopkins che interpreta Van Helsing.
Gli adattamenti cinematografici moderni di Dracula
- Dracula's Legacy di Patrick Lussier del 2000, con Gerard Butler
- L'ombra del vampiro di E. Elias Merhige del 2000, sorta making of romanzato della realizzazione di Nosferatu - Il vampiro di F. W. Murnau
- Dracula: Pages from a Virgin's Diary di Guy Maddin del 2002, con Zhang We-Qiang
- Van Helsing di Stephen Sommers del 2004, con Richard Roxburgh
- Dracula 3D di Dario Argento del 2012, con Thomas Kretschmann
- Dracula Untold di Gary Shore del 2014, con Luke Evans nel ruolo di Vlad III di Valacchia
Dracula: le serie tv e i film per la televisione
- Il demone nero, film per la tv di Dan Curtis del 1974, con Jack Palance.
- Count Dracula, minisere tv della BBC di Philip Saville, con Louis Jordan.
- Penny Dreadful, serie tv in cui Dracula compare nella terza stagione, interpretato da Christian Camargo.
P.S. Come non ricordare il conte Dracula meridionale, interpretato da Aldo, in Tre uomini e una gamba, con protagonisti Aldo, Giovanni e Giacomo, e il famoso "inganno della cadreca"!
Fonte immagini interne: facebook.com/1732571910348240, facebook.com/TheFilmChaser, facebook.com/263096140718977, facebook.com/191215520912077, IMDB, facebook.com/DraculaUntoldIT
Fonte immagine di copertina: IMDB
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV