Eddie Murphy è finalmente pronto a girare il progetto che sta cercando di realizzare da sempre: un film sul leggendario George Clinton. Dopo Dolemite Is My Name, la biografia di Rudy Ray Moore e del suo personaggio diventato il simbolo della Blaxploitation degli anni Settanta, l'attore è in trattative per trasformarsi nel visionario padrino del funk, il leader di Parliament e Funkadelic.
Eddie Murphy, film dal pianeta P-Funk in arrivo
Il biopic sarà prodotto da Eddie Murphy con John e Catherine Davis di Davis Entertainment, la società dietro grandi successi come Predator e Io, robot, già al lavoro con Murphy per Il dottor Dolittle, L'asilo dei papà, Norbit e Dolemite Is My Name. Il magazine Deadine fa sapere che questo film è un "passion project" per l'attore, grande appassionato dell'artista che ha rivoluzionato la black music prima con i Parliament e poi con i Funkadelic.
Classe 1941, Clinton è stato un contaminatore continuo, autore di una miscela inclassificabile e indimenticabile di soul, rhythm'n'blues, rock, psichedelia e testi d'avanguardia, capace di influenzare l'evoluzione dell'hip hop e della musica elettronica. Negli anni Ottanta si è reinventato produttore, ha lanciato la carriera di band come i Red Hot Chili Peppers ed è stato "scoperto" negli anni Novanta e Duemila da artisti del calibro di Dr. Dre, Snoop Dogg, Outkast, D'Angelo e Kendrick Lamar.
"Conoscevo i miei limiti – racconta Clinton nella sua autobiografia La mia vita funkadelica –: non sapevo suonare uno strumento, ero un cantante meno bravo di altri e c'erano arrangiatori più dotati di me. Vedevo però il quadro d'insieme dall'alto, e grazie a questo riuscivo a far atterrare gli aerei".
George Clinton, Funkadelic e tanto altro nella sua carriera
Il film ripercorrerà la vita e la carriera di Clinton dall'infanzia nella Carolina del Nord e l'adolescenza nel New Jersey agli inizi difficili con i Parliaments, fino al successo di (I Wanna) Testify e dei dischi epocali dei Funkadelic come Free Your Mind... and Your Ass Will Follow e Maggot Brain. Clinton è entrato nella Rock and Roll Hall of Fame nel 1997 e nel 2019 a lui e i Funkadelic è stato assegnato il Grammy alla carriera.
Murphy ha un contratto per tre film con Amazon, firmato dopo il successo di Il principe cerca figlio, il sequel del cult Il principe cerca moglie. L'attore è attualmente impegnato con Jonah Hill sul set della commedia You People di Kenya Barris, destinata al catalogo streaming di Netflix. In estate dovrebbe inoltre avviare le riprese di Beverly Hills Cop 4, l'attesissimo ritorno in azione del poliziotto di Detroit Alex Foley.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV