Si intitola Eddington, il nuovo film diretto da Ari Aster, con Joacquin Phoenix e Pedro Pascal, che arriverà nelle sale cinematografiche italiane il 17 ottobre 2025. Scopriamo, dunque, insieme il cast, la trama e qualche curiosità su questo film.
Eddington: il cast
Nel cast del film Eddington, troviamo la presenza dei seguenti attori: Joaquin Phoenix, Pedro Pascal, Emma Stone, Austin Butler, Luke Grimes, Deirdre O'Connell, Clifton Collins Jr., Amélie Hoeferle, Micheal Ward, William Belleau.
Eddington: la trama
Eddington, il nuovo film firmato da Ari Aster, racconta le vicende di una coppia che, a causa dello scoppio della pandemia, si trova costretta a fermarsi in una remota cittadina del New Mexico.
Quello che all'inizio sembra un isolamento quasi rassicurante si trasforma gradualmente in qualcosa di inquietante. Con l'arrivo della notte, l'atmosfera cambia: la tranquillità del luogo lascia spazio a presagi oscuri e a un senso crescente di disagio.

Eddington: qualche curiosità sul film
Eddington si discosta completamente dai canoni del dramma romantico o familiare. Ari Aster, già famoso per film horror come Hereditary - Le radici del male (2018) e Midsommar - Il villaggio dei dannati (2019), costruisce un'irriverente satira della cultura americana.
Nella seconda metà del film, la narrazione prende una svolta delirante e grottesca: esplode un caos visivo fatto di armi di distruzione di massa, droni armati, esplosioni, e violenza estrema, in un crescendo che sfiora il parossismo, con scene in cui persino un coltello piantato nel cranio diventa parte di un macabro spettacolo.
Ampio spazio è dedicato anche all'assurdità delle teorie del complotto che dilagano online, così come all'impatto disorientante dei social media. Tra post di Donald Trump, gossip di infimo livello e video degli scontri esplosi dopo la morte di George Floyd, il film restituisce il caos di una realtà digitale dove tutto si mescola senza filtri.
A fare da sfondo, c’è anche la narrazione seducente delle grandi aziende tecnologiche: a Eddington è in arrivo un futuristico polo hi-tech, annunciato come motore di benessere e sostenibilità. Ma dietro la facciata di progresso ecologico si nasconde la possibilità di una catastrofe imminente, che minaccia di travolgere l'intera comunità.
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV
