Ennio di Giuseppe Tornatore, il documentario dedicato al grande Maestro Morricone autore di indimenticabili colonne sonore per il cinema, è il film-rivelazione al box office del weekend. Uscito nelle sale il 17 febbraio, Ennio è al terzo posto nella classifica dei titoli più visti nella settimana in cui è arrivato sugli schermi il blockbuster Uncharted di Ruben Fleischer con Tom Holland e Mark Wahlberg.
Ennio: film di Tornatore fa innamorare il pubblico
Dopo le premiere di fine gennaio e il pienone all'anteprima al Quattro Fontane di Roma in presenza di Giuseppe Tornatore, Ennio ha incassato 651mila euro nel fine settimana per un totale di 968mila euro complessivi. Soltanto nella giornata di domenica ha guadagnato 239mila euro: di questi tempi, una notizia clamorosa. Basta considerare che nell'anno solare, dall'1 gennaio al 20 febbraio 2022, il film italiano che ha incassato di più è stato Me contro Te - Il film: Persi nel tempo con 3,4 milioni di euro.
È più che soddisfatto Andrea Occhipinti, distributore del documentario con la Lucky Red.
Con Ennio di Tornatore i cinema si sono riempiti, il film ha già incassato un milione di euro. La gente torna ad avere fiducia e ha voglia di emozioni. Il pubblico si era già innamorato del film nelle anteprime di fine gennaio, dove ogni proiezione veniva salutata da un applauso caloroso: questo ha generato un forte passaparola, che siamo certi continuerà a trainare il film verso grandi risultati nelle prossime settimane.
Ennio, Tornatore vince al cinema e ai Nastri d'Argento
Un endorsement significativo a Ennio arriva sui social da uno spettatore d'eccezione come Massimo Bernardini, il giornalista e conduttore di Tv Talk su Rai 3.
In Ennio segreti, commozioni, conoscenze, ripensamenti sulla musica del 900 e contemporanea, scoperte sull'officina di un grande artista. Da Giuseppe Tornatore il film definitivo sul genio di Morricone, talento 'salvato' dal cinema e dalla sua 'romanità'. Imperdibile.
La notizia del successo nelle sale di Ennio arriva nel giorno in cui il film di Giuseppe Tornatore vince il Nastro d'Argento 2022 per il documentario dell'anno. "È un Nastro alla passione, alla ricerca, al racconto d'autore di un protagonista eccezionale – si legge nella nota del Direttivo dei giornalisti cinematografici italiani – che rende unica l'emozione di un film che, oltre la musica e il cinema, trasmette il senso profondo di un omaggio che rappresenta, insieme, viaggio sentimentale e grande cinema, lectio magistralis e racconto di una genialità assoluta nata in un mondo di disarmante semplicità".
"Nel film – conclude la nota – la ricostruzione di un percorso che affascina lascia storditi non solo dalla magia delle note, ma dalla potenza emotiva che filtra dalle immagini e soprattutto dalle parole. E ci fa sentire un senso di profonda nostalgia per il 'nostro' Morricone ma anche per quel cinema così grande e irripetibile".
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV