Dopo il successo del Pinocchio di Matteo Garrone, un altro grande regista sta per confrontarsi con il classico di Carlo Collodi: Guillermo del Toro. L'autore messicano, vincitore di quattro Oscar con La forma dell'acqua - The Shape of Water, è stato ospite al Marrakech Film Festival per una masterclass proprio mentre è stato confermato un nome a sorpresa che farà parte del cast della sua animazione: Ewan McGregor. L'attore scozzese presterà la voce ad un personaggio centrale della storia: il Grillo Parlante, la voce della coscienza del burattino.
Ewan McGregor: film con Del Toro in arrivo
Rhonda Richford di The Hollywood Reporter rivela che Del Toro ha deciso di dare un taglio completamente diverso al Pinocchio che realizzerà per Netflix: sarà una parabola politica ambientata nell'Italia degli anni '30 e molto distante dai toni del cartone animato portato nel 1940 sugli schermi dalla Disney.
Non sarà un Pinocchio per tutta la famiglia. Sicuramente sarà un film politico: farà i conti con l'ascesa di Mussolini. È la storia di un burattino durante l'ascesa del Fascismo.
Del Toro darà un tocco dark e surreale alla vicenda, come ha già fatto con la guerra civile e il dopoguerra spagnolo nel dittico La spina del diavolo e Il labirinto del fauno. Il regista paragona Pinocchio al mostro del dottor Frankenstein.
È una creatura che viene creata attraverso mezzi innaturali da un padre dal quale si allontana, e deve conoscere il fallimento, il dolore, la solitudine.
Pinocchio: Guillermo del Toro gira il film in stop-motion
Del Toro girerà il suo Pinocchio in stop-motion: per realizzarla si è ispirato alle illustrazioni di Gris Grimly, famoso soprattutto per i suoi libri per bambini cupi e stravaganti.
Ewan McGregor farà parte del cast di voci con Tilda Swinton, Christoph Waltz, Ron Perlman e David Bradley. L'attore britannico ha confermato il coinvolgimento nel progetto durante un incontro con ACE Universe.
Ho cominciato a lavorarci prima di lasciare New York e il lavoro è già fatto in buona parte. Si tratta di un'animazione stop-frame, quindi ci vorrà molto tempo prima che venga completata. Ma la prima parte del mio coinvolgimento, che prevedeva la registrazione dei dialoghi, è stata fatta.
McGregor non ha voluto svelare se il suo Grillo Parlante canterà una canzone come accadde a Cliff Edwars quando doppiò il personaggio nella versione animata della Disney, cantando il classico When You Wish Upon a Star.
Le musiche del film, come per il precedente The Shape of Water, sono state affidate al compositore francese Alexandre Desplat. L'uscita, direttamente su Netflix, è prevista per il 2021.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV