Si intitola Ferrari ed è un film biografico, distribuito nelle sale cinematografiche a partire dal 16 febbraio 2003, diretto da Olivier Megaton e che verrà trasmesso lunedì 6 aprile 2022 in prima serata alle ore 23.45 su Mediaset Extra. Vi sveliamo il cast, la trama e qualche piccola curiosità su questo film.
Ferrari: il cast
Nel cast del film Ferrari, vediamo la presenza dei seguenti attori: Sergio Castellitto, Ed Stoppard, Cristina Moglia, Laura Garello, Jessica Brooks, Mathew Bose, Matteo Angius, Vincent Schiavelli, Giampiero Judica, Pietro Ragusa, Francesca De Sapio, Elio Germano, Paolo Giovannucci, Frank Crudele, Michael Enright, Giulia Bernardini, Pierfrancesco Favino, Bruno Corazzari, Gabriella Pession, Rinaldo Rocco.
Ferrari: la trama
Nel film viene narrata la vita del pilota Enzo Ferrari, il quale ha realizzato, nel corso della sua vita, una delle aziende automobilistiche italiane più conosciute ed apprezzate al mondo. Un giornalista intervista il 90enne Ferrari a fine anni '80: anche se non propriamente convinto, l'imprenditore decide di fare due chiacchiere con il giovane.
Così, inizia a raccontare al giornalista la sua vita, partendo dalla sua infanzia, in cui sviluppa il suo amore per le auto da corsa, tanto da passare, in adolescenza, tante ore in officina, invece di conseguire un titolo di studio, secondo le volontà del padre. La madre lo spinge a trovare un lavoro più stabile, dopo la morte del padre, ma lui continua imperterrito sulla sua strada.
Ferrari: qualche curiosità sul film
La pellicola si aggiudicò, nel 2003, il premio Ennio Flaiano, assegnato a Sergio Castellitto che interpretò Enzo Ferrari. Le riprese sono state effettuate nei seguenti luoghi: l'Autodromo di Imola, al circuito del Savio, a Ravenna, al Porticato di San Luca a Bologna e alla Scuderia Ferrari a Maranello. Gli attori che compongono il cast sono, in gran parte italiani, i quali hanno recitato in lingua inglese nella versione originale.
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV