Quando Fight Club uscì il 29 ottobre 1999, ricevette recensioni contrastanti e, inizialmente, fu visto come un investimento sbagliato. Dopo il suo arrivo nelle sale, il film basato sull'omonimo romanzo di Chuck Palahniuk è diventato uno dei film cult della fine degli anni '90. Ecco 5 cose che - forse - non conosci della pellicola diretta da David Fincher, con Brad Pitt e Edward Norton.
Fight Club, la trama prende spunto da un evento reale
Chuck Palahniuk è stato ispirato a scrivere il libro Fight Club dopo un incidente in campeggio con i suoi amici. Quando Palahniuk si è lamentato con alcuni altri campeggiatori che avevano il volume della radio troppo alto, è scoppiata una rissa.
Edward Norton ha affermato di aver notato un parallelo tra Fight Club e Il laureato (The Graduate) dopo aver letto il libro per la prima volta, in particolare che entrambi sono storie di "dislocazione giovanile" in cui il protagonista fatica a "capire la risposta alla domanda su come essere felici".
Anche il regista David Fincher ha trovato alcune somiglianze, ma ha ritenuto che, anche se entrambi coinvolgono un "uomo qualunque" che cerca di trovare la strada giusta, il Fight Club è un "inverso degli anni Novanta" della storia, in cui l'uomo "non ha un mondo davanti a possibilità di lui. Non aveva possibilità, non può letteralmente immaginare un modo per cambiare la sua vita".
Influenzato dalle scoperte di Norton e Fincher, un produttore inizialmente considerò lo sceneggiatore laureato Buck Henry per adattare il libro di Palahniuk, ma Palahniuk non era d'accordo con l'idea. Alla fine, Jim Uhls ha ricevuto l'onore.
Il salario di Brad Pitt è stato sette volte superiore a quello della sua co-star: Russell Crowe era stato considerato per interpretare Tyler Durden e aveva incontrato un produttore per discutere la parte, ma fu Brad Pitt ad accaparrarsi il ruolo, aggiungendo 17,5 milioni di dollari al suo conto bancario. Edward Norton è stato scelto da Fincher per la sua interpretazione in Larry Flynt - Oltre lo scandalo (The People vs. Larry Flynt), e ha accettato l'offerta dello studio di 2,5 milioni di dollari.
Fight Club film: altre curiosità
Sapendo che poteva permettersi di ripararli di nuovo, Brad Pitt si fece tagliare i denti anteriori per interpretare Tyler Durden. Secondo il commento presente nel DVD, Norton e Pitt hanno entrambi preso lezioni di boxe, taekwondo e lotta, completando il tutto con ore di combattimenti di arti marziali miste.
David Fincher ha detto che c'è almeno una tazza di Starbucks in ogni sequenza. È stato ispirato dal suo film precedente The Game - Nessuna regola, dove è riuscito a posizionare una lattina di haggis (pietanza della cucina scozzese) in ogni scena, in omaggio al suo direttore della fotografia Harris "Haggis" Savides.
Fonte immagine in evidenza: https://twitter.com/opulentwinner_3/status/1187789114352910336?s=20
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV