Chi sta cercando altri film come amci di letto (Friends with Benefits in lingua originale) non è da biasimare. Anche se all'inizio sembra solo l'ennesima commedia romantica, in realtà è un film godibile e originale. Sa farsi apprezzare sia da chi ha vissuto o sta vivendo situazioni simili a quelle dei protagonisti sia da chi non le ha mai provate. E poi Justin Timberlake e Mila Kunis sono una coppia cinematografica dolce, carina e affiatata, il che non guasta mai in questo tipo di film.
Film simili ad Amici di Letto, commedie divertenti e veri capolavori
Se abbiamo amato Amici di Letto, ci sono molti altri film che ci possono piacere, e non si tratta di imitazioni o di film usciti dopo il successo di questa commedia che ne copiano lo stile. Fra quelli più simili troviamo anche dei veri classici, oltre a film che partono da un presupposto simile (essere "amici con benefit") e si sviluppano in modo completamente diverso. Ecco sette film che somigliano ad amici di letto, in ordine di somiglianza.
Amici, amanti e... (2011)
Questo è il film che più di tutti viene paragonato ad Amici di letto, sia per la trama molto simile, sia perché sono usciti nello stesso anno. Per la verità Amici, Amanti e...(No strings attached è il titolo originale) è uscito qualche mese prima di Amici di letto. La trama è tipica della commedia romantica birllante.
Dopo essersi conosciuti in un campo estivo per adolescenti, Emma (Natalie Portman) e Adam (Ashton Kutcher) si incrociano qualche volta da giovani adulti, ma non restano mai in contatto. Emma diventa medico a Los Angeles, Adam assistente di produzione per un programma televisivo musicale. Tutto inizia quando Adam scopre che suo padre (Kevin Kline), ha iniziato a vedersi con Vanessa, una sua ex fidanzata.
Deluso dal padre e in generale dalle relazioni, si ubriaca e chiama tutte le donne della sua rubrica per trovare un'avventura. La mattina dopo, si sveglia su un divano vestito solo con un microscopico asciugamano. Scopre di aver scritto a Emma ed essere andato a casa sua, che condivide con altri coinquilini, essersi levato tutti i vestiti ed essere svenuto sul divano. Le cose prendono una svolta improvvisa quando Emma lo invita in camera sua per recuperare i pantaloni e i due finiscono a letto. Iniziano così una relazione "senza legami", ma Adam presto inizia a provare qualcosa di più.
Amore & altri rimedi (2010)
Una commedia romantica con molti risvolti del dramma, Amore & altri rimedi ha una trama piuttosto lineare. Siamo a Pittsburgh, nel 1996. Maggie (Anne Hathaway) è uno spirito libero che non permette a nessuno avvicinarsi al punto di stabilire legami. Ma poi incontra Jamie (Jake Gyllenhaal), appena diventato rappresentante farmaceutico dopo aver perso il suo precedente lavoro per essersi fatto sorprendere a letto conla moglie del capo. Maggie e Jamie sviluppano immediatamente un rapporto fisico molto intenso, ma senza legami. Maggie infatti soffre di Parkinson precoce e teme di legarsi alle persone. Il rapporto in continua evoluzione di Maggie e Jamie li sorprende entrambi, che si trovano ad affrontare molte avversità e sfide. Anche quando Jamie, grazie all'arrivo sul mercato del viagra, diventa una star fra i venditori e inizia a cercare una cura per Maggie.
Mia moglie per finta (2011)
Danny Maccabee (Adam Sandler) lascia il suo matrimonio praticamente davanti all'altare. Poco prima delle nozze infatti scopre che la sua fidanzata lo tradisce e lo stava per sposare solo perché la sua carriera da chirurgo plastico le avrebbe permesso di vivere agiatamente. Danny decide di andare a bere da solo in un bar, dove entra una donna giovane e affascinante Joanna (Minka Kelly). I due iniziano a parlare, e quando Joanna vede che Danny ha una fede nuziale in mano e gli chiede di sua moglie. Invece di dire la verità, Danny si inventa di essere sposato ma di stare per divorziare, perché sua moglie lo ha lasciato per un altro. I due diventano amanti, ma le cose si complicano quando, per caso, Danny scopre che trascorreranno un weekend nello stesso posto alle Hawaii, dove lui ha detto che sarebbe andato con la moglie. Per coprirsi, convince la sua assistente Katherine (Jennifer Aniston) a fingersi sua moglie.
Una commedia decisamente divertente e ricca di colpi di scena, con un cast notevole e un grande affiatamento, dove Jennifer Aniston si conferma perfetta per le commedie brillanti. Non mancano però sorprese all'insegna dell'amore e dei sentimenti.
Cambio vita (2011)
Dave Lockwood (Jason Bateman) e Mitch Planko (Ryan Reynolds) sono amici intimi fin dalle elementari. Ma ognuno è geloso dello stile di vita dell'altro. Dave è un avvocato con moglie e figli che lo adorano, Mitch è un attore, scapolo impunito che fa sesso con molte donne diverse. Dopo essersi ubriacati in un bar, Mitch e Dave fanno pipì insieme nella fontana di un parco. Ciascuno dei due esprime il desiderio di avere la vita dell'altro e, naturalmente, vengono esauditi.
La trama ruota intorno ai classici equivoci dei body switch movies, non ultimo Mitch che si trova a dover gestire dei documenti importantissimi dello studio di Dave, e soprattutto Dave che deve recarsi sul set nel corpo di Mitch, per scoprire che deve girare un film softcore per adulti.
Ma soprattutto, i due scopriranno che l'erba del vicino non è sempre più verde, e che si può essere felici anche nei propri panni.
La dura verità (2009)
Abby Ritcher (Katherine Heigl) è una produttrice televisiva sentimentalmente disagiata. Il suo spettacolo mattutino sta per chiudere a causa dei bassi ascolti, e il suo capo decide di affiancargli un corrispondente, Mike (Gerard Butler) specializzato in questioni sentimentali. La sua rubrica, la dura verità, parla di questioni scottanti, in cui lui dice quello che pensa con molta schiettezza. Naturalmente Abby non è d'accordo con una sola parola, così Mike si impegna ad aiutarla fornendole consigli, sotto forma di domande e prove offensive e imbarazzanti. Con sopresa (di entrambi) i consigli di Mike funzionano davvero per Abby, ma i risultati sono inaspettati...
La dura verità è una commedia romantica che si basa su uno dei canoni più classici, la battaglia dei sessi, e lo affronta con ironia e in modo brillante, con un'umorismo sottile e piacevole.
Harry ti presento Sally (1989)
Nominato per un Oscar per la migliore sceneggiatura, questo film racconta la vita di Harry (Billy Crystal) e Sally (Meg Ryan). Una delle prime cose che sappiamo di Sally è che non crede nell'amicizia fra uomo e donna, perché secondo lei gli uomini sono sempre interessati a finire a letto. Durante il film li vediamo alla ricerca dell'amore, ma senza successo. Curiosamente, ogni volta che le loro relazioni sono al capolinea, Harry e Sally si incontrano. Tra loro sboccia una affettuosa amicizia, nasce il problema: un uomo e una donna possono essere solo amici? E possono continuare a esserlo anche dopo essere stati a letto insieme? Billy Crystal e Meg Ryan offrono entrambi una delle migliori performance della loro carriera. Harry ti presento Sally è una delle migliori commedie romantiche di sempre, e il rapporto fra i due protagonisti, anche se con tempi e modi diversi (è pur sempre un film degli anni '80!) ricorda molto quello fra i protagonisti di Amici di letto.
One Day (2011)
Dexter (Jim Sturgess) ed Emma (Anne Hathaway) si incontrano la notte della loro laurea, il 15 luglio. Trascorrono la notte insieme, ma poi ciascuno prende la propria strada e inizia a fare la sua vita. Il film mostra cosa succede a Dexter ed Emma ogni 15 luglio. Qualche volta si incontrano, altre sono occupati nelle proprie vite. Incontrano e frequentano nuove persone, fanno progetti e creano relazioni, ma ogni volta qualcosa sembra no funzionare. A poco a poco, scoprono che mentre i loro rapporti con gli altri cessano, il legame tra loro, che si rinnova ogni 15 luglio, diventa sempre più forte.
Film come Amici di Letto, una lista in più parti
Come sempre, decidere quali siano i film simili ad Amici di Letto richiede un po' di lavoro. Si può pescare dal colossale mare delle commedie romantiche, o da quello appena più ridotto delle commedie romantiche americane, ma così si rischia di includere anche film eccezionali ma che non gli somigliano nemmeno un po'.
Come sempre, la cosa migliore è consultare il maggior numero possibile di recensioni, indicazioni e discussioni dei fan, e seguire, pesandoli, i consigli degli appassionati. Da questo lavoro sono emersi film decisamente simili ad Amici di letto, che sono quelli dei quali è presente una descrizione. Ma per maggiore completezza, ecco altre due liste da seguire: una di film che somigliano abbastanza ad Amici di Letto e una di film non particolarmente simili ma che sono piaciuti a chi ha visto Amici di letto.
Film che somigliano ad Amici di Letto, ma hanno qualche differenza:
- Sballati d'amore (2005)
- Non mi scaricare (2008)
- Notte brava a Las Vegas (2008)
- Tre all'improvviso (2010)
- Bad Teacher - Una cattiva maestra (2011)
- Something Borrowed - L'amore non ha regole (2011)
Film che sono piaciuti a chi ha apprezzato Amici di Letto, anche se non sono troppo simili
- Il matrimonio del mio migliore amico (1997)
- Nick & Norah - Tutto accadde in una notte (2008)
- Ricatto d'amore (2009)
- Amore a mille... miglia (2010)
- Capodanno a New York (2011)
- (S)Ex List (2011)
- Due cuori e una provetta (2012)
- Noi siamo infinito (2012)
- Una spia non basta (2012)
- APPuntamento con l'@more (2014)
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV