I film di Hunger Games riprendono in modo piuttosto fedele l'omonima trilogia di romanzi scritti da Suzanne Collins, che hanno riscosso un buon successo in libreria. Il tutto si svolge in un futuro distopico in cui la nazione di Panem, sorta sulle ceneri degli Stati Uniti d'America, è governata dalla città di Capitol City.
Ogni anno da ciascuno dei dodici distretti in cui la nazione è divisa vengono sorteggiati un ragazzo e una ragazza per partecipare appunto agli Hunger Games, un reality show in cui i ventiquattro prescelti devono lottare fino a quando non ne sopravvive soltanto uno. Poco dopo scopriremo che gli Hunger Games si tengono ogni anno per ricordare un tentativo di ribellione del tredicesimo distretto, ora distrutto, e sono una sorta di punizione che Capitol City ha imposto alla nazione.
La storia prende il via nel distretto 12, quello più povero della nazione, quando la protagonista Katniss Everdeen si offre volontaria per sostituire la sorella minore. La piccola infatti è stata sorteggiata per partecipare ai giochi, nonostante sia poco più che una bambina.
Quali sono le particolarità di Hunger Games?
Prima di tutto, il fatto che la protagonista sia una ragazza con un carattere forte, indipendente e determinato. Poi il fatto che sia in qualche modo "prescelta", per le sue qualità, per innescare un grande cambiamento. Sicuramente anche l'ambientazione distopica, Hunger Games infatti è ambientato in un futuro post-apocalittico altamente negativo. Infine, una delle peculiarità più interessanti di questa trilogia di film è l'aspetto legato al reality show, in cui sapersi destreggiare all'interno dello spettacolo acquisisce un'importanza fondamentale.
Per la verità, nessuno degli elementi è particolarmente originale, ma la giusta combinazione di tutti quanti ha contribuito a trasformare Hunger Games in una trilogia (per la verità composta da quattro uscite cinematografiche, vedremo perché) di successo. E se cerchiamo film simili a Hunger Games, dobbbiamo tenerne conto.
Film come Hunger Games, ecco quelli che gli somigliano di più
Battle Royale (2000)
La storia di Battle Royale, basata anche questa su un romanzo omonimo ha moltissimi punti in comune con Hunger Games. In un futuro non meglio precisato, un gruppo di allievi delle scuole superiori viene estratto a sorte per combattere all'ultimo sangue in un gioco di sopravvivenza, nel quale potrà esserci un solo superstite. Si tratta di uno dei film giapponesi più famosi e anche se è decisamente più estremo di Hunger Games, le somiglianze fra i due sono così tante che più di un fan ha manifestato dubbi sull'originalità dell'opera. Suzanne Collins tuttavia ha sempre dichiarato di aver conosciuto Battle Royale solo dopo la pubblicazione della sua opera. Che per la cronaca è avvenuta quasi dieci anni dopo la pubblicazione di Battle Royale in giappone e l'uscita del film.
Se non ci dispiace l'horror e non abbiamo problemi con un uso della violenza ai limiti del gore, Battle Royale è in assoluto il film più simile a Hunger Games che possiamo trovare in circolazione. Una curiosità: sembra che sia anche uno dei film preferiti di Quentin Tarantino.
Maze Runner - Il labirinto (2009)
Anche se non è una richiesta specifica per essere considerati simili a Hunger Games, sembra che in questa categoria gli adattamenti da romanzi vadano per la maggiore. Anche Maze Runner infatti è l'adattamento di un romanzo, il labirinto di James Dashner, del 2009.
Anche in questo caso, come in The Hunger Games, un gruppo di adolescenti si trova in un ambiente completamente nuovo Thomas, il protagonista, si trova fra altri 60 adolescenti. Tutti dovranno imparare a sopravvivere cercando una via d'uscita dal labirinto.
Una delle più grosse differenze di Maze Runner rispetto alla trilogia di Hunger Games è la mancanza di motivazioni e spiegazioni. Non ci viene mai detto perché il labirinto esiste, e le rivelazioni su quello che succede prima della storia sono davvero poche. Un espediente che abbiamo già visto per esempio in Cube, o all'inizio di produzioni "minori" come Pandorum.
Un film che si fa apprezzare soprattutto per le scene d'azione e la fotografia, e che comunque ha una buona somiglianza con il franchise di Hunger Games
Divergent (2014)
Un altro film ambientato in futuro distopico, come Hunger Games, in cui la protagonista è una ragazza destinata a cambiare il futuro del mondo, come Hunger Games. Anche se manca il tema del reality show, è invece molto sentito il tema della ribellione contro un governo centrale che sembra disinteressarsi delle sorti dei cittadini.
Nel futuro raccontato da Divergent, le persone sono suddivise in fazioni, in base alle loro inclinazioni personali. Non appena qualcuno raggiunge la maturità, deve fare una scelta. Deve scegliere se vogliono rimanere nella stessa fazione della loro famiglia o sceglierne un'altra. La vicenda prende il via quando la protagonista Beatrice Prior, durante gli esami che anticipano il passaggio all'età adulta, viene giudicata adatta a più fazioni.
Le persone con questa prerogativa vengono chiamate divergenti e considerate pericolose per l'ordine costituito. Beatrice riesce a cavarsela grazie all'aiuto di un altra divergente, ma con il suo ingresso negli Intrepidi, una delle fazioni, iniziano le difficoltà
La saga di Divergent non ha avuto molta fortuna al botteghino, ma risulta comunque piacevole per chi ha apprezzato Hunger Games.
Hanna (2011)
Hanna è una sedicenne, educata dal padre come una perfetta assassina, nel più totale isolamento delle terre della Finlandia. Quando la ragazza chiede di conoscere il resto del mondo il padre la asseconda, ma i problemi iniziano quasi subito, quando i due vengono braccati da una spietata organizzazione.
Hanna mette a frutto tutte le capacità apprese negli anni dell'addestramento per ribellarsi al ramo deviato di una non meglio precisata Intelligence. Come in Hunger Games, la protagonista si troverà a dover combattere contro qualcosa di molto più grande di lei, anche se in questo caso la vicenda non si svolge in un futuro distopico.
The Running Man - L'implacabile (1987)
Oltre a essere uno dei pochi film di Arnold Schwarzenegger degli anni '80 del quale non è ancora stato fatto un remake, The Running Man - L'implacabile riprende molti dei temi principali di Hunger Games. Il film è distopico (o meglio, lo era quando è stato prodotto, è ambientato nel 2017) e anche al centro di questo film c'è un reality show, in cui un condannato a mortte viene designato come corridore e costretto a scappare da una serie di inseguitori sempre più equipaggiati e spietati.
Il protagonista, interpretato appunto da Schwarzenegger, combatterà i guerrieri, ma soprattutto il regime che gestisce la TV e il gioco, alla ricerca della verità. Insomma, ci sono molti denominatori comuni con The Hunger games.
Altri film tipo Hunger Games, che ne condividono almeno qualche aspetto
Come sempre, al di là dei titoli molto simili, ci sono anche diversi film che meritano di essere menzionati perché, almeno in qualche aspetto, ricordano Hunger Games. Eccone alcuni:
- Sono il numero quattro (2011)
- Ender's game (2013)
- Equilibrium (2002)
- Rollerball (2002, ma soprattutto la versione originale del 1975)
- La quinta onda (2016)
Fra i film vicini a Hunger Games, ce ne sono anche due che, anche se vengono considerati in molte liste, sono radicalmente diversi, e spesso vengono inseriti per ragioni piuttosto inspiegabili: uno è Il gladiatore, probabilmente perché l'autrice Suzanne Collins ha dichiarato in alcune interviste di aver preso spunto proprio dai combattimenti romani fra gladiatori, e il secondo è The Truman Show del 1998, perché è uno dei primi film ad affrontare i reality show in modo drammatico. Tuttavia si tratta di somiglianze molto vaghe, che probabilmente non "incontrano" i gusti degli amanti di Hunger Games.
Fonte foto di copertina: https://www.facebook.com/hungergamesIT
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV