Trovare film come Project X può sembrare facile. L'America produce ogni anno una quantità impressionante di party movie e college movie. Ma proprio perché il genere comico è "facile", distinguere i buoni film dalle produzioni meno interessanti non è sempre facile.
Lo stesso Project X, uno degli ultimi prodotti del filone demenziale della commedia americana, non mette tutti d'accordo. Tranne i produttori, che con una spesa stimata di dodici milioni di dollari ne hanno incassati più di cento, secondo le stime. Non un film stellare, insomma, ma una pellicola che sembra avviata a diventare un cult, almeno in certi ambienti.
Peraltro, Project X non si fa mancare nulla nemmeno dal punto di vista della novità. Per esempio, pur essendo una commedia, è stato girato in parte con lo stile del mockumentary, facendo largo uso delle riprese da smartphone o da finte condivisioni sui social. Insomma, Project x: una festa che spacca è un titolo che unisce il "meglio" del genere demenziale americano con una produzione di tutto rispetto. Soggetto e sceneggiatura sono di Michael Bacall, che ha lavorato su pellicole come Bastardi senza gloria e Django:unchained, mentre il film è prodotto da Todd Philips, regista di Una notte da Leoni. E per molti versi, ci ritroviamo nel celebre titolo, soprattutto per l'esagerazione delle situazioni in cui i protagonisti si troveranno.
Decisamente non un film per tutta la famiglia (come del resto non lo è nessun film simile a Project X), ma l'ideale per una serata spensierata, magari con gli amici più casinisti.
Film come Project X: ecco i party movie imperdibili!
Lo spaventapassere (The Sitter, 2011)
Lo Spaventapassere racconta le "avventure" di Noah, che si trova in una fase disastrosa della sua vita: è stato cacciato dal college, e la sua ragazza, Marisa (Ari Graynor), lo tratta come una pezza da piedi. Noah è uno slacker, e tutto quello che vorrebbe fare è cazzeggiare davanti alla TV. Ma per fare un favore a sua madre si trova a fare da baby sitter ai tre figli dei vicini di casa. Tra ragazzini che definire strani non rende l'idea. Costretto dalla sua ragazza a cercare della droga, in cambio di un certo tipo di favori, trascinerà i tre ragazzini in una notte apocalittica per tutta New york.
Il protagonista Jonah Hill è già una leggenda nel filone delle commedie demenziali, e trasforma ogni film in un'occasione per ridere dalla prima scena all'ultima. Lo spaventapassare non fa eccezione.
Un compleanno da leoni (21 & over, 2013)
Jeff Chang è uno studente universitario modello che sta per compiere 21 anni. Anche se il giorno dopo ha un importante colloquio in una scuola di medicina, i suoi due migliori amici lo convincono a uscire per festeggiare. Grazie a Miller, che convince il severissmo padre di Jeff, i tre possono finalmente uscire per festeggiare. Tuttavia, una birra veloce diventa rapidamente una notte selvaggia. Seguendo la stessa formula di Project X o di Una notte da leoni.
Da notare anche che il titolo italiano prova a riprodurre lo stesso gioco di somiglianza dell'originale: 21 & over con The Hangover e Un compleanno da leoni con Una notte da leoni. Questo party movie conquista il pubblico con umorismo crudo, situazioni improbabili e incredibili e una buona dose di esagerazione. Un compleanno da leoni non è solo diventente e originale, ma ha anche un cast di buon livello. E Molti aspetti in comune con Projecx X.
Comic Movie (Movie 43, 2013)
Comic Movie è una serie di dodici cortometraggi raccolti in un unico film. Sicuramente una pellicola per chi ama le commedie demenziali e ha uno strano senso dell'umorismo. Teniamo presente che guardandolo abbiamo l'impressione che mezza Hollywood sia impazzita di colpo, e abbia deciso di fare i corti per puro divertimento. Un film così particolare che si ama o si odia, ma merita senza dubbio una possibilità. Le trame vanno dallo speed date fra supereroi a due sconosciuti che, durante un'appuntamento al buio, iniziano a giocare a Obbligo o verità.
Quello che colpisce più di tutto di Comic Movie è il cast. Giusto per citare qualcuno, troviamo Seth MacFarlane, Kate Winslet, Dennis Quaid, Hugh Jackman, Naomi Watts. Ma anche Richard Gere, Emma Stone, Uma Thurman, Halle Berry. Insomma, più che un film sembra il dopolavoro delle star.
Suxbad: tre menti sopra il pelo (Superbad, 2007)
Vittima di una delle peggiori localizzazioni del titolo della storia, questo film ha comunque molti assi nella manica. Anzi, trattandosi di party movie e commedie demenziali, il fatto che il titolo in italiano sia composto da Sux e Bad ha un che di veramente ironico. Ma veniamo alla trama: Seth, Evan e Fogell sono tre ragazzi adolescenti che amano bere e desiderano perdere la verginità. Tutte le loro speranze sono rivolte a una festa di laurea a cui li ha invitati una ragazza di cui Seth è cotto.
Ma c'è una condizione. I tre devono procurare l'alcol per la festa. Non serve dire che cercheranno di farlo mettendo in atto delle macchinazioni fuori di testa, ostacolate da due poliziotti. Un altro film con Jonah Hill protagonista, affiancato da Michael Cera e Christopher Mintz-Plasse.
American Pie: Ancora insieme (American Reunion, 2012)
L'ultimo capitolo della "saga" di American Pie vede i personaggi riunirsi in occasione della reunion del liceo. Come negli altri film della serie, i protagonisti si trovano in situazioni esilaranti e impreviste. Anche se non sono esagerate come in Project X, la bravura del cast rende divertente e originale la classica formula del film a sketch. In American Pie: Ancora insieme gli amici di sempre si ritrovano ancora una volta per ricordare le avventure di quando erano adolescenti, e per viverne di nuove e imprevedibili. Un grande finale per un franchise che ha saputo regalare ore di risate.
Altri film simili a Project X
Se dopo aver visto i cinque titoli più simili a Project X avete ancora voglia di risate, ecco alcuni alti party movie e film demenziali da non perdere.
- Vicini del terzo tipo (The Watch, 2012);
- Il Dittatore (The dictator, 2012)
- Indovina perché ti odio (That's my boy, 2012)
- 21 Jump Street (21 Jump Street, 2012)
- Una notte da leoni (The Hangover, 2009)
Inoltre, non dimentichiamo i "capostipiti" del genere: Animal House, la serie di Porky's e La rivincita dei Nerd, per chi preferisce l'umorismo degli anni '70 e '80.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV