Nei giorni estivi, potrebbe essere difficile guardare un film. Stai sudando, è troppo luminoso o forse stai solo sfuggendo al calore scegliendo di andare al cinema, dove puoi usufruire dell'aria condizionata. Indipendentemente da ciò, ci sono alcuni film che puoi guardare solo durante l'estate, in quanto puoi arrivare a sentirti davvero accanto ai personaggi ritratti. Ecco 5 film da vedere nelle calde giornate estive.
Film da vedere in estate
Chiamami col tuo nome (2017, Luca Guadagnino): esploriamo la storia d'amore tra Elio e Oliver nel nord Italia nel 1983 nel corso di un'estate.
La loro relazione inizia con un senso di gelosia ed incomprensione, e si fa sempre più forte. La loro chimica è innegabile e alla quale è impossibile resistere. Non c'è scena o cornice che non catturi quella sensazione estiva che i migliori film sulle campagne europee hanno esplorato e definito in precedenza.
Mentre i Pearlman e Oliver continuano le loro ricerche accademiche, sentiamo che il tempo quasi lancia un incantesimo. Sembra davvero che dovremmo guardare questo film una domenica pomeriggio mentre l'estate volge al termine. Il tono del film e i momenti mutevoli di età, esplorazione e scoperta si intrecciano durante la stagione calda.
A Brighter Summer Day (1991, Edward Yang): racconta l'epopea intima di quattro ore di Edward Yang sulle bande giovanili rivali ambientata in una Taiwan in evoluzione. Yang esplora l'angoscia giovanile, l'indifferenza culturale in particolare dall'Occidente, la violenza, il caos, l'amore e molto altro.
La cinematografia di Chang Hui-kung e Li Long-yu mostra la realtà e la fantasia di un'estate taiwanese, dalle terre agricole alle città. Il film include anche i blackout della vita reale in cui parti del fotogramma sono dotate di una sola fonte di luce, aggiungendo a questo film noia e frustrazione tra i suoi personaggi.
Il raggio verde (1986, Eric Rohmer): vediamo la ricerca e gli esami infiniti di giovani uomini e donne innamorati, con Marie Riviere nei panni di Delphine, una donna sola che cerca amore, senza aver fortuna, nel corso della sua estate.
Partendo da Parigi e - infine - spostandoci con Delphine in spiaggia, abbiamo la sensazione di un'intera estate. Forse sono il tempo, i titoli delle date di Rohmer e il passare del tempo e dello spazio che fanno sembrare il film un'intera estate. Ma è la rappresentazione di Riviere della solitudine di Delphine e la ricerca di una persona significativa per far andare la sua vita nella giusta direzione, che fa risaltare davvero la parte estiva di questo film.
Film con tema estate
Y Tu Mamá También (2001, Alfonso Cuaron): certo, è un film sexy, ma le sfumature e il sottotesto del film aggiungono un tocco estivo. Ciò che segue nel film è un'esplorazione di amicizia, risveglio sessuale, osservazione politica e divisione sociale.
Prendiamo l'ultimo atto del film, sulla spiaggia di Oaxaca; fa venire voglia di andare in una spiaggia deserta dopo un viaggio, in un'esperienza che afferma la vita.
Durante tutto il film sotto il caldo sole messicano, in città, nei sobborghi, nella natura, nei deserti e nelle strade, dà la sensazione di colpire la strada in quei caldi giorni estivi. Indipendentemente dall'aria condizionata o dagli hotel confortevoli, questo film mostra come sia veramente l'estate.
Canicola (2001, Ulrich Seidl): Ulrich Seidl non si è mai allontanato da argomenti o film controversi che sono spiacevoli da guardare. Quale modo migliore di guardare un film con personaggi spregevoli che includono magnaccia, autostoppisti e coppie violente durante le giornate estive a Vienna?
Mentre il film procede, ci si inizia a sentire a disagio e leggermente disgustati da ciò che accade sullo schermo, eppure continuiamo a guardarlo.
Questo è il tipo di film da guardare in quei giorni davvero scomodi in estate in cui vuoi stare da solo e non avere a che fare con altre persone.
Fonte immagine in evidenza: https://twitter.com/chalametxo/status/1056632029658390529?s=20
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV