Fallen è un film che appartiene a un filone complicato da definire, ma facilissimo da capire: i film come Fallen uniscono una storia d'amore, di solito fra adolescenti, a un'ambientazione fantastica, ma spesso basata sul mondo reale. Praticamente sono film romantici adolescenziali fantasy, se volessimo dare loro un'etichetta "precisa". In realtà, è molto più facile parlare di titoli. Anche perché, in questo caso, appassionati ed esperti ci danno già un suggerimento. Quando il film è uscito infatti, molti lo hanno considerato come un nuovo film "alla Twilight". E in effetti i punti in comune ci sono tutti.
Film come Fallen: oltre vampiri e licantropi
Ma dire che Fallen è una specie di tentativo di riprodurre il successo di Twilight sarebbe riduttivo. Anche perché in realtà, chi ha visto il film sa che le analogie non mancano, ma ci sono anche molte differenze. Per esempio, in Fallen la trama non prevede protagonisti vampire che onestamente, dopo l'abbuffata cinematografica degli anni precedenti, è una liberazione. E poi, senza anticipare nulla, la trama ha comunque risvolti imprevisti e interessanti, molto distanti da quelli della popolare saga.
Film simili a Fallen, la fantasia è protagonista.
Vediamo i principali film che i fan di Fallen apprezzeranno, sia perché sono davvero simili, sia perché in qualche modo ne richiamano le atmosfere. Come sempre i suggerimenti contengono sia film recenti sia classici, sia qualche "chicca" inaspettata.
La saga di Twilight, così simile che alcuni si confondono
Per la verità la confusione è stata creata soprattutto dalle buzzword. E dal fatto che qualche anno dopo il termine della popolare saga cinematografica, alcune riviste specializzate fossero in cerca di un nuovo "fenomeno Twilight" da lanciare per cavalcarne il successo. Per la verità Fallen è evidentemente un film pensato per piacere al pubblico che ha apprezzato Twilight, ma per fortuna non è solo un clone. In ogni caso, chi ha visto Fallen ma non si è mai cimentato con la saga nata dai libri di Stephenie Meyer la apprezzerà di sicuro.
Lasciami entrare (2008)
Dall'estremo di Hollywood a un film quasi indipendente. Lasciami Entrare (titolo originale Let the Right one In) è un film svedese che combina l'horror vampirico con la bella amicizia romantica tra due adolescenti che vivono in un sobborgo di Stoccolma. Oskar, un ragazzino di 12 anni spesso vittima di bullismo da parte dei suoi compagni di classe, passa il tempo a sognare vendetta. Una sera incontra una ragazza di nome Eli che si è trasferita di recente nel suo stesso edificio. Sembra stranamente pallida ma Oskar non ci fa troppo caso, e non capisce subito che lei è un vampiro. I due sviluppano una forte amicizia e Eli lo incoraggia a difendersi da solo contro i suoi bulli. Ma Eli ha bisogno di nutrirsi di qualcosa, e nel quartiere cominciano a verificarsi delle morti. Un film articolato e complesso, che racconta l'amicizia e l'innamoramento in modo diverso.
Cappuccetto rosso sangue (2011)
Se cerchiamo un film con un triangolo amoroso, Cappuccetto rosso sangue è sullo stesso livello. Valerie, la protagonista, è innamorata di un taglialegna. Ma la sua famiglia le ha combinato il matrimonio con un ricco signore. Valerie pensa di fuggire con il suo amore, ma scopre che potrebbe essere il lupo mannaro che spaventa il villaggio di notte.
Proprio per questo, si trova a dover attirare la belva perché i suoi paesani possano pensarci. Una storia ambientata in una specie di medioevo modernizzato, con un finale piuttosto inaspettato. Se ci piacciono le fiabe horror e non siamo troppo affezionati alla trama del Cappuccetto rosso originale, è senza dubbio un film interessante, e ha molti punti in comune con Fallen.
Intervista col vampiro - Interview with the Vampire (1994)
Un film classico per gli appassionati di vampiri, ha anche il vantaggio di mostrare due giovanissimi Brad Bitt e Tom Cruise in un classico del genere. Ovviamente non manca una storia d'amore controversa e complicata, come è tipico dei libri di Anne Rice. Che è un po' la decana del genere, visto che il libro è addirittura del 1973. Il film si concentra sulla narrazione della vita di Louis nel 1791 sulla sua trasformazione e i suoi alti e bassi da vampiro, mentre racconta la sua storia a un reporter di San Francisco nel presente.
Vi presento Joe Black (1998)
Al tempo della sua uscita fu uno dei più singolari film mai usciti. Prima di tutto perché è si una storia fantasy (quasi weird se la narrazione fosse diversa) e poi perché è una delle storie d'amore più complesse e struggenti del cinema. Infatti Brad Pitt incarna la Morte, venuta per portare via William Parrish (Anthony Hopkins). Nel frattempo, però, si innamora di una ragazza, con la quale condividerà una storia d'amore intensa e drammatica. Un film eccezionale sotto molti punti di vista, che si è aggiudicato anche diversi premi importanti.
Tuck everlasting: Vivere per sempre (2002)
Winnie è un'adolescente che si innamora di un ragazzo, che poi scopre essere immortale. Si trova a dover scegliere s stare con il suo amore e diventare immortale, o vivere la sua vita, normale e mortale.
Come in tutti i film sull'immortalità. il ragazzo e la sua famiglia cercano di spiegarle che la vita eterna non è tutta rose e fiori. Nel corso del film lei capisce l'importanza della vita, e le rimane una scelta difficile. Cosa deciderà? Il film è molto intenso dal punto di vista dei sentimenti, un po' meno della trama che presenta qualche plot hole. Perdonabile, se condideriamo che è un film pensato per emozionare.
Solo gli amanti sopravvivono (2013)
Questo film ha così tante influenze che è quasi difficile inquadrarlo. Un po' di malinconia, tantissimo Rock & Roll, vita notturna e street life, racconda di Adam e Eve, due vampiri innamorati l'uno dell'altra. Sono annoiati dalla vita, dalle miserie del genere umano e dall'esistenza stessa. L'unica cosa che non li stanca è il loro amore, perfetto e immutabile come loro. Ma questa armonia entra in crisi quando nella loro vita entra la sorella minore di Eve, una ragazza completamente fuori controllo.
Per guardarlo tutto d'un fiato basterebbero i due protagonisti, Tilda Swinton e Tom Hiddlestone, una coppia a dir poco perfetta. Ma il tocco del regista, e delle sue atmosfere urbane, e i dialoghi taglienti lo rendono davvero godibile.
Fonte foto coperitina e immagini articolo: imdb.com
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV