È ancora senza titolo ma l'hype al momento dell'annuncio del nuovo film di Gabriele Mainetti è già altissimo. Le riprese sono iniziate in questi giorni e le notizie emerse dal set nel cuore di Roma, a Piazza Vittorio Emanuele II (per tutti semplicemente Piazza Vittorio), annunciano qualcosa di veramente spettacolare. Il terzo lungometraggio del regista di Lo chiamavano Jeeg Robot e Freaks Out è infatti un kung fu movie.
Gabriele Mainetti, nuovo film sul set: le prime notizie
Stando alle notizie trapelate, la storia al centro del film è quella di due persone molto diverse tra loro. Il primo è un italiano, il figlio del proprietario di un ristorante sommerso dai debiti che è sparito con la sua amante. La seconda è una cinese, una donna giovane e misteriosa che è appena arrivata a Roma alla ricerca di sua sorella, scomparsa nel nulla.
Uniti dagli eventi e dal destino, i due si ritrovano catapultati nel sottobosco criminale della Capitale. Per sopravvivere e uscirne indenni, dovranno lottare fianco a fianco in un'avventura senza esclusione di colpi. I loro nemici sono armate di delinquenti senza scrupoli ma, soprattutto, i loro radicati pregiudizi razziali e culturali.
I protagonisti non sono attori conosciutissimi. Lui è Enrico Borello, apprezzato in Lovely Boy di Francesco Lettieri e in Settembre di Giulia Louise Steigerwalt, la commedia fresca di doppietta ai David di Donatello. Lei è la tosta stuntwoman ed esperta di arti marziali Liu Yaxi, controfigura di Liu Yifei nella versione live-action di Mulan targata Disney e diretta da Niki Caro. Yaxi ha un corposo seguito di follower su Instagram.
Gabriele Mainetti, prossimo film ispirato al cinema cinese
Accanto a Borello e Yaxi, spiccano nel cast i romanissimi Sabrina Ferilli, Luca Zingaretti e Marco Giallini. Proprio Giallini, in occasione di un incontro al Monte-Carlo Film Festival de la Comédie, ha descritto il film come "un action con molti stuntman ispirato al cinema cinese".
La sceneggiatura è stata scritta dallo stesso Mainetti con Stefano Bises (Gomorra – La serie, Zero Zero Zero, The New Pope e The Young Pope, Il miracolo, L'ispettore Coliandro) e Davide Serino (The Bad Guy, Esterno notte, Il re, Ti mangio il cuore). Vision Distribution si occuperà della vendita dei diritti internazionale al Marché du Film del Festival di Cannes.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV