La brutale morte di George Floyd, dopo essere stata preso in custodia da un ufficiale di polizia americano, ha fatto notizia e ha suscitato proteste in tutto il mondo. Le proteste del movimento attivista Black Lives Matter hanno attirato folle in America e ben oltreocena, anche in Europa e in Asia. Sky ha realizzato un nuovo documentario sulla morte dell'uomo e sul ruolo che deve svolgere nel ribaltare l'oppressione e il razzismo istituzionale.
George Floyd: 8 minuti e 46 secondi, il documentario Sky
Il titolo del documentario, 8 Minutes and 46 Seconds: The Killing of George Floyd - tradotto, in italiano, 8 minuti e 46 secondi: l'assassinio di George Floyd - fa riferimento all'incresciosa vicenda che ha visto al centro un ufficiale che, col ginocchio, stringe il collo dell'uomo, fino a farlo morire, incapace di respirare.
Sky ha reso il documentqario disponibile a tutti, non solo ai suoi abbonati. Sarà disponibile su YouTube e su più canali Sky - in onda simultaneamente su Sky News, Sky Atlantic, Sky Witness e Sky Documentaries.
Sky ha anche pubblicato un breve trailer del documentario, che potete vedere qui sotto:
Con immagini di manifestanti e attivisti per i diritti civili, tra cui Martin Luther King, promette di inserire la morte di George Floyd nel contesto di una lunga lotta per l'uguaglianza e di valutare il significato di questo momento della storia a cui tutti stiamo assistendo.
Chi era George Floyd?
George Floyd era un padre di 46 anni, proveniente dal Texas: è stato condannato a cinque anni di carcere con l'accusa di rapina a mano armata nel 2009. Anni dopo, lasciò Houston per trovare un nuovo lavoro a Minneapolis e farsi una vita migliore, lavorando come guardia di sicurezza prima della sua morte.
Un medico legale ha classificato la sua morte come omicidio, dicendo che il suo cuore si è fermato mentre il poliziotto gli ha compresso il collo, trattenendolo con il ginocchio. Chauvin - questo il nome dell'agente - è stato accusato di omicidio di secondo grado e omicidio colposo di secondo grado ed è detenuto in una prigione di stato.
In rete, abbiamo visto anche un video di Alessio Boni, in cui ha recitato la morte dell'uomo ucciso dal poliziotto: un filmato che ha fatto il giro del web e che ha spinto alla riflessione.
Fonte immagine in evidenza: https://twitter.com/bellicapelli15/status/1273720274286858241?s=20
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV