Se n'è andata la Bersagliera del cinema italiano: Gina Lollobrigida è morta oggi all'età di 95 anni. La diva, uno dei volti più noti ed amati del cinema italiano nel mondo, era stata dimessa dall'ospedale lo scorso settembre dopo una caduta in casa che le aveva causato la frattura del femore per cui era stata operata. "Non se n'è andata soltanto una diva del cinema ma una vera star planetaria, qualcosa che non si può descrivere: altro che queste presunte starlette di oggi come Ilary Blasi, Chiara Ferragni e Belen", ha dichiarato a Leggo il re dei paparazzi Rino Barillari.
Gina Lollobrigida morta a 95 anni: 5 film da vedere in streaming
Nonostante le recenti vicissitudini giudiziarie, ricostruite (non senza polemiche) da Un giorno in pretura, la Lollo è stata una star senza eguali, al pari di Virna Lisi e Sophia Loren. Prima di iniziare a leggere (e commentare) questa classifica, tenete presente che è una lista assolutamente personale, quindi non include altri film con la Fata Turchina del Pinocchio di Comencini che hanno fatto la storia come La romana di Luigi Zampa, Fanfan la Tulipe di Christian-Jaque, Il tesoro dell'Africa di John Huston, Torna a settembre di Robert Mulligan, Venere imperiale di Jean Delannoy e Buonasera, signora Campbell di Melvin Frank.
Achtung! Banditi! di Carlo Lizzani (1951)
L'esordio di Lizzani è completamente autoprodotto (grazie ad una sottoscrizione di "azioni" da 500 lire tra regista e cast) e si ispira a un fatto di cronaca realmente accaduto per raccontare i rapporti tra Resistenza e operai. Una giovane e credibile Lollo è Anna, geometra della fabbrica che "capisce" la causa e si dedica alla lotta partigiana. In streaming su Prime Video.
La provinciale di Mario Soldati (1953)
Dal romanzo breve di Alberto Moravia, inserito nella raccolta L'imbroglio, un raffinato ed elegante adattamento che esalta il lato drammatico di Gina Lollobrigida, la quale recita con la propria voce e conquista una candidatura ai Nastri d'argento. La sua Gemma, donna in crisi con il marito Franco (Gabriele Ferzetti), contribuisce a renderla una delle attrici più amate, in Italia e non solo. Su Chili in streaming.
Pane, amore e fantasia di Luigi Comencini (1953)
Non solo la commedia che inaugura la stagione gloriosa del neorealismo rosa e uno dei più grandi successi commerciali del cinema italiano, ma soprattutto il film che consacra la coppia De Sica-Lollobrigida. La Bersagliera è un personaggio che entra di prepotenza nell'immaginario collettivo e fa vincere all'attrice il Nastro d'argento alla migliore protagonista. In streaming su RaiPlay.
La donna più bella del mondo di Robert Z. Leonard (1955)
Il biopic che porta al cinema la storia vera (ma fortemente romanzata) di Lina Cavalieri, la famosa cantante d'opera che nei primi del Novecento incantò il mondo intero. Uno dei film italiani più visti di sempre (quasi 13 milioni di spettatori) e la Lollo che al massimo della sua bellezza vince il David di Donatello come miglior attrice protagonista. In streaming su YouTube.
La morte ha fatto l'uovo di Giulio Questi (1967)
Un autentico cult movie del cinema italiano, in perfetto equilibrio tra ipnotico thriller erotico e sperimentazione visiva surrealista. La Lollobrigida, a 40 anni, è ancora bella e sensuale nel ruolo della ricca proprietaria di uno strano allevamento di polli sposata con un sadico serial killer di prostitute (Jean-Louis Trintignant). In streaming su Chili.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV