Diva dal 1982, quando uscì al cinema Il mondo secondo Garp, Glenn Close (film di grande spessore con lei protagonista ne abbiamo visti molti) torna sul grande schermo da giovedì 4 ottobre con The Wife - Vivere nell’ombra, che racconta il coraggio di una donna che, dopo anni passati ad assistere al successo del marito, decide di dire basta a menzogne e tradimenti.
Film Glenn Close, The Wife - Vivere nell’ombra
La pellicola The Wife - Vivere nell’ombra è incentrata su Joan Castleman, una donna che per amore del marito, Joe, resta a guardarlo mentre si impadronisce della paternità delle opere da lei scritte. Quando al marito viene assegnato il premio Nobel per la letteratura - il più importante del settore - Joan decide di farsi valere e di riprendersi le redini della propria vita.
Glenn Close, Attrazione fatale
Tra tutti i film che Glenn Close ha interpretato indimenticabile è Attrazione fatale del 1987, diretto da Adrian Lyne e nel quale recita al fianco di Michael Douglas. L’attrice dà il volto ad Alex Forrest, dirigente editoriale alla quale Dan Gallagher, procuratore legale in un importante studio di New York, non rimane indifferente. Dopo un weekend di passione, Dan torna da sua moglie e sua figlia, ma Alex è intenzionata a non darsi per vinta.
Glenn Close, i suoi migliori film
Ma ripercorriamo insieme la carriera cinematografica di Glenn Close, a partire da film come Il grande freddo e Le relazioni pericolose. In quest’ultima pellicola l’attrice impersona la marchesa di Mertreuil, che cerca di portare il suo ex amante a conoscere altre donne da lei selezionate accuratamente. Tutto questo per mantenere il controllo su di lui, fuggito dalla marchesa, in quanto ancora innamorata dell’uomo.
E ancora Air Force One, in cui è il vice presidente degli Stati Uniti d’America, La donna perfetta con una bellissima Nicole Kidman, Anesthesia, film presente nel nostro servizio in streaming, e l’indimenticabile Albert Nobbs. Perché chi potrebbe mai dimenticare Glenn Close nei panni di un uomo? Ma non è finita qui perché tra le pellicola della bellissima ed eterna attrice troviamo titoli come Warcraft - L’inizio.
Tra i film più recenti invece emergono La ragazza che sapeva troppo, Seven Sisters, Mistero a Crooked House e l’imminente Matrimonio con l’ex, la cui uscita al cinema è prevista entro il 2018 e narra di Eve Wilde, una star del cinema che si è oramai ritirata dalle scene. La donna è pronta per il suo quarto matrimonio, ma prima decide di invitare il primo marito e le loro rispettive famiglie per passare insieme un fine settimana in campagna. Nel cast del film c’è anche il tanto apprezzato John Malkovich.
Glenn Close, gli Oscar
Lo sapevate che Glenn Close ha ricevuto ben sei nomination ai premi Oscar ma non ne ha mai vinto uno? No? Vediamo insieme per quali film. Nel 1983 viene nominata come miglior attrice non protagonista per Il mondo secondo Garp, dove Robin Williams è il protagonista e la sceneggiatura è basata sull’omonimo romanzo di John Irving. La pellicola vede Jennie Fields, un'infermiera del New Hampshire, desiderare tanto un figlio che decide di procurarselo approfittando di un sergente aviatore non identificabile.
Il bambino, di nome Garp, sogna spesso di conoscere qualcosa in più su suo padre e vorrebbe diventare un pilota, proprio come lui. Ma non sempre i sogni si avverano… o forse sì. Lo stesso premio lo perde nel 1984 per Il grande freddo e per Il migliore.
L’attrice ha ricevuto anche tre nomination come miglior attrice protagonista per Attrazione fatale (1988), Le relazioni pericolose (1989) e Albert Nobbs (2012).
Insomma, una grande carriera per l’attrice di Cronisti d’assalto e Guardiani della galassia, che - lo ricordiamo - è anche doppiatrice: tra i lavori a cui ha prestato la voce compaiono Tarzan, Pinocchio e I Simpson.
Fonte immagine in evidenza: https://www.facebook.com/glenn.close.92
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV