Fresco di statuetta agli Oscar 2023 per il miglior film d'animazione vinta con il suo Pinocchio, Guillermo del Toro è già al lavoro per il suo prossimo progetto. Il regista messicano torna al live-action e girerà per Netflix una sua versione di Frankenstein, il romanzo di Mary Shelley e successivo adattamento cinematografico di James Whale che ha trasformato la creatura del barone in una vera e propria icona del Novecento.
Guillermo del Toro, film nuovo sarà Frankenstein: il cast
Del Toro sarà anche sceneggiatore del film e nonostante le smentite di Netflix, il magazine Deadline rivela chi sono i primi tre attori che il regista ha scritturato. Nel cast del suo Frankenstein ci saranno (ma non si sa ancora in quali ruoli) Andrew Garfield, Oscar Isaac e Mia Goth.
Per Del Toro è la quarta collaborazione consecutiva con la piattaforma streaming dalla grande N dopo Pinocchio, le serie Cabinet of Curiosities e I Maghi - I racconti di Arcadia. Da tempo il regista di – tra gli altri – La spina del diavolo e Blade II, Hellboy e Il labirinto del fauno, Pacific Rim e La forma dell'acqua sta sviluppando il suo Frankenstein, la fiaba horror dark per eccellenza.
Non è noto se la sua versione sarà ambientata tra la fine del Settecento e l'inizio dell'Ottocento oppure in tempi moderni. Non si sa nemmeno chi interpreterà il Dottor Frankenstein o la sua creature tra Andrew Garfield e Oscar Isaac (più facile pensare al primo nei panni dello scienziato e al secondo in quelli del mostro), mentre tutto lascia pensare che Mia Goth interpreterà Elizabeth, la fidanzata di Henry Frankenstein.
Guillermo del Toro Netflix: la collaborazione va avanti
Il cinema ha attinto a piene mani dall'iconico personaggio di Mary Shelley. Sin dai tempi del cortometraggio girato nel 1910 da J. Searle Dawley, passando per il dittico di Whale, Frankenstein del 1931 e La moglie di Frankenstein del 1935, fino al cult La maschera di Frankenstein di Terence Fisher del 1957 (e i suoi seguiti), la geniale parodia Frankenstein Junior di Mel Brooks del 1974 e rivisitazioni contemporanee come Frankenstein di Mary Shelley di Kenneth Branagh del 1994 e I, Frankenstein di Stuart Beattie del 2014.
Oltre a Frankenstein, Guillermo del Toro ha in preparazione anche l'animazione The Buried Giant. Attualmente in post-produzione, la stop-motion uscirà sempre su Netflix e porta sugli schermi il romanzo fantasy Il gigante sepolto dello scrittore britannico di origine giapponese Kazuo Ishiguro, vincitore del premio Nobel per la letteratura nel 2017.
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV