Harry Potter e il calice di fuoco è il quarto film della saga dedicata al maghetto che si ispira all'omonimo libro di J.K.Rowling. Uscito al cinema nel 2006, sarà in tv su Italia 1 nella prima serata di mercoledì 7 novembre. Tornano, più cresciuti, Daniel Radcliffe, Rupert Grint ed Emma Watson: per la prima volta Voldermort, il nemico giurato di Harry Potter, si manifesta fisicamente e combatte proprio con il mago.
Harry Potter e il calice di fuoco: 10 cose che non sapevi
1) C'è una scena, quella in cui Hermione scende verso la Sala Grande, che durante le riprese vide Emma Watson inciampare nel vestito e cadere dalle scale.
2) Il regista Mike Newell ha guadagnato un milione di dollari, decisamente meno rispetto al regista Chris Columbus, che ha ricevuto 10 milioni di dollari oltre ad una percentuale sugli incassi del primo film,.
3) L'aspetto di Voldermort è stato reso ancora più spaventoso grazie al computer: gli è infatti stato tolto il naso digitalmente.
4) L'attore Stanislav Ianevski, che interpreta Viktor Krum, nel film ha solo due battute da 20 parole in tutto.
5) La nota scena in cui Harry sfida sottacqua i suoi avversari del Torneo dei maghi è stata realizzata in una vasca della capacità di 500.000 litri di acqua. Daniel Radcliffe resto in acqua 41 ore in tutto.
6) Per evitare la pirateria le bobine del film furono spedite ai cinema con il titolo “Happy Days”.
7) Il quarto film ha incassato 896.911.078 dollari. Il film è al quinto posto come maggior incasso.
8) La Warner Bros avrebbe voluto dividere in due il libro, creando due film, ma il regista si oppose.
9) Il quarto film è l’unico della saga senza il personaggio di Molly Weasle
10) Oltre 3.000 ragazze si presentarono al provino per il ruolo di Cho Chang, affidato a Katie Leung.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV