È ufficiale: Francis Lawrence ritorna alla saga di Hunger Games. Il regista dei tre film che hanno composto il franchise cinematografico tratto dai romanzi bestseller di Suzanne Collins realizzerà un prequel, basato stavolta su The Ballad of Songbirds and Snakes, il libro spin-off che sarà pubblicato il 19 maggio 2020 negli Stati Uniti da Scholastic e in Italia da Mondadori. Il film, confermato al magazine Variety dai produttori Nina Jacobson e Brad Simpson, sarà scritto da Michael Arndt, lo sceneggiatore che ha già collaborato con la Collins per l'adattamento di La ragazza di fuoco.
Hunger Games, prequel è ufficiale
The Ballad of Songbirds and Snakes è ambientato durante i decimi Hunger Games, i "Giochi della fame" che si svolgono 64 anni prima degli eventi visti nella saga originale.
Il protagonista è il giovane Coriolanus Snow, il futuro presidente di Panem interpretato da anziano da Donald Sutherland. All'epoca diciottenne, Coriolanus appartiene alla casa Snow, una volta potente e ora caduta in disgrazia.
Le probabilità che possa essere lui a riscattare il destino degli Snow sono tutte contro di lui. Gli è stato assegnato l'umiliante compito di fare da mentore al tributo femminile del Distretto 12, il più basso dei ranghi. Le sue possibilità di sopravvivenza sono appese a un filo: ma dentro e soprattutto fuori l'arena, Coriolanus riuscirà a conquistare consenso e a diventare il mentore degli Hunger Games.
Hunger Games, saga si arricchisce di un nuovo film
La Collins, riporta Variety, ha voluto esplorare con questo nuovo libro "lo stato di natura, chi siamo realmente, e ciò che percepiamo sia necessario per la nostra sopravvivenza".
Il periodo di ricostruzione dieci anni dopo la guerra, comunemente chiamato i 'Dark Days' - mentre Panem si rimette in piedi - fornisce un terreno fertile per i personaggi per affrontare queste domande e definire così la loro visione dell'umanità.
Prodotto da Color Force con Lionsgate, The Ballad of Songbirds and Snakes non ha al momento una data di inizio delle riprese né una release date ufficiale. Non ci sono neanche informazioni riguardo il cast.
La notizia del prequel arriva proprio nei giorni in cui Mediaset ha annunciato l'acquisizione dei diritti della seconda parte de Il canto della rivolta e la messa in onda della maratona completa della saga.
Foto: Lionsgate / Warner Bros. Pictures
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV