Ecco una selezione di 10 film ambientati in Lituania, che - in molti casi - riflettono la storia, la cultura e le sfide del paese.
I 10 film ambientati in Lituania
Partiamo con "Forest of the Gods" (Dievų miškas, 2005), basato sull'autobiografia di Balys Sruoga, questo film racconta la storia degli orrori vissuti nel campo di concentramento di Stutthof durante la Seconda Guerra Mondiale. Il film offre una profonda riflessione sullo spirito umano e la capacità di sopravvivenza.
C'è, poi, "Utterly Alone" (Vienui Vieni, 2004).Questo film drammatico racconta la resistenza lituana contro l'occupazione sovietica dopo la Seconda Guerra Mondiale. Attraverso la storia del leader partigiano Juozas Lukša, il film mette in luce il coraggio e le tragedie di coloro che lottarono per l'indipendenza della Lituania.
"The Excursionist" (Ekskursante, 2013)
Il film narra la fuga di una bambina dall'Unione Sovietica verso la Lituania. Attraverso gli occhi innocenti della protagonista, viene esplorato il desiderio di libertà e le difficoltà del viaggio attraverso l'Europa post-bellica.
"Tadas Blinda. Pradžia" (Fireheart: The Legend of Tadas Blinda (2011). Un film storico che racconta le avventure di Tadas Blinda, considerato un eroe popolare lituano, simile alla figura di Robin Hood. Il film è un mix di azione, romanticismo e storia, offrendo spunti sulla società lituana dell'epoca.
"Emilia. Breaking Free" (2017). Un biopic su Emilia Plater, una nobildonna lituana che è diventata un'icona di coraggio per il suo ruolo nella Rivolta di Novembre contro l'Impero Russo. Il film esplora temi di patriottismo e sacrificio personale.
Altri film girati in Lituania
Passiamo, poi, a "Redirected" (2014), film d'azione e commedia che segue le vicissitudini di quattro amici inglesi bloccati in Lituania a seguito di una rapina andata male. Il film è noto per il suo umorismo nero e le bizzarre avventure che si intrecciano con la cultura locale.
"Summer Survivors" (Išgyventi Vasarą, 2018). Un road movie contemporaneo che segue una giovane psicologa e due pazienti con disturbi mentali in un viaggio attraverso la Lituania. Il film è una commovente esplorazione della salute mentale e delle relazioni umane.
"The Gambler" (Lošėjas, 2013). Il film segue la vita di un professore di psicologia che diventa un giocatore d'azzardo professionista. Attraverso il suo viaggio, il film esplora le dinamiche della dipendenza e le sue conseguenze.
"Frost" (Šerkšnas, 2017). Un giovane lituano si unisce a una missione umanitaria attraverso la guerra in Ucraina. Questo film drammatico esplora temi di amore, guerra e umanità in contesti estremi.
"Nova Lituania" (2019). Un dramma storico che si svolge alla vigilia della Seconda Guerra Mondiale, quando un geografo lituano propone di creare un "secondo" stato lituano in caso di invasione. Il film riflette su idee di identità, patria e sopravvivenza.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV