I gialli sono film molto apprezzati dal pubblico che ama vedere che un personaggio inizia a indagare su qualcosa e funga da angelo vendicatore. Ci sono anche pellicole del genere che, però, non si focalizzano su una indagine, ma su un personaggio interessante che ha fatto del suo lavoro la sua unica ragione di vita o che ha avuto un grande impatto sulle sue decisioni che ha intrapreso e sulla sua psicologia. Ecco i 5 fantastici film polizieschi che probabilmente non avete mai visto.
Sui Marciapiedi (1950)
Giochi d'azzardo illegali in fumosi retrobottega, dove le persone giocano per la vita, i gangster che governano gli inferi, un mondo fatto interamente di ombra e nebbia – e nel mezzo abbiamo il detective della polizia Mark Dixon, che, attraverso i suoi metodi spietati, è in realtà dall'altra parte della legge. Poiché suo padre era un criminale, li odia ancora più. Quando Dixon si ritrova a risolvere l'omicidio di un milionario, che è stato recentemente trovato morto, si impiglia in una rete di calunnie e insabbiamenti.
Detective Story (1951)
Anche se è stato nominato per quattro Oscar, venendo acclamato dalla critica, non si sente parlare spesso di questo film poliziesco. Funge da adattamento cinematografico di un'opera teatrale di Broadway che descrive la routine quotidiana in una stazione di polizia a Manhattan. Jim McLeod odia tutto ciò che è contro la legge e non è schizzinoso riguardo ai sospetti, né ai testimoni. Allo stesso tempo, sta lavorando al caso del giovane Arthur che si dice abbia rubato soldi al suo capo.
Il commissario Pelissier (1971)
Max è un ostinato e ossessivo detective della polizia di Parigi. È ossessionato dall'idea di cogliere i criminali in flagrante. Ottiene informazioni affidabili ma non riesce ancora a metterli alle strette. Così, decide di tendere una trappola a una banda di piccoli criminali. Per fare questo, usa un nome falso per avvicinarsi a una prostituta, la fidanzata di un truffatore. Presto conquista la sua fiducia, ma le cose non andranno come ci si potrebbe aspettare. Le grandi interpretazioni di Romy Schneider e Michel Piccoli e la straordinaria regia di Claude Sautet, che in precedenza ha lavorato con Romy ad altri progetti di successo, forniscono un interessante ritratto psicologico.
Small Town Crime (2017)
John Hawkes è fantastico nei panni di Mike Kendall/ P.I. Jack Winter, un ex poliziotto che ora lavora come investigatore privato. È alla ricerca di lavoro senza entusiasmo, ma tutto ciò che sembra fare è bere e scherzare con suo cognato, Teddy. Ma un giorno, il lavoro stesso lo trova. Proprio come The Kid Detective, questo è un neo-noir intelligente che combina elementi vecchi e nuovi ma, ancora una volta, proprio come quel film è stato distribuito nel momento sbagliato da uno studio piuttosto debole.
The Kid Detective (2020)
Questo rispetta i film polizieschi ma porta anche qualcosa di nuovo, motivo per cui funziona sia come un giallo tradizionale, che come una pellicola che introducce delle novità nel genere. Ha molti elementi dei film polizieschi: un mistero centrale interessante, il personaggio principale avvincente e rivelazioni sorprendenti, ma è anche pieno di umorismo intelligente, motivo per cui funziona bene anche come satira.
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV