Sul grande schermo vediamo spesso protagonisti gli animali e in particolare i gatti, che negli ultimi anni sono diventati gli animali da compagnia più buffi e apprezzati dagli esseri umani. Scopriamo, dunque, insieme quali sono i 5 titoli che possiamo consultare nel momento in cui vogliamo guardare un film che abbia al centro della propria narrazione questo integrante ed affascinante amico a quattro zampe.
I film che hanno i gatti come protagonisti
In primis, possiamo citare F.B.I. Operazione Gatto (1965). In questo film, un astuto siamese di nome G.G. sventra i piani di due ladri e aiuta l'FBI. Il film, senza antropomorfizzare il protagonista, celebra la natura indipendente del gatto.
C'è, poi, Il gatto milionario (1951). La commedia segue le vicende di un gatto che eredita una squadra di baseball, portando fortuna e disastri in stile slapstick. Orangey, il gatto protagonista, ha recitato in numerosi film, vincendo due volte il premio PATSY.
Come non menzionare, in questa lista, anche Colazione da Tiffany (1961) - Orangey appare come un gatto senza nome, rappresentando la realtà meno idilliaca di una vita tra confusione e trascuratezza.
Harry e Tonto e A spasso con Bob
Passiamo, poi, a Harry e Tonto (1975). In questo film on the road, un anziano signore intraprende un viaggio attraverso l'America con il suo amato gatto Tonto, esplorando la profondità del legame tra uomo e animale.
Infine, citiamo una pellicola più recente, ossia A spasso con Bob - molto apprezzata - basata su una storia vera, in quanto questo film racconta come un gatto randagio abbia salvato la vita di un musicista londinese in difficoltà, trasformando entrambe le loro vite in un'avventura condivisa e ispiratrice. Grazie al gatto, il giovane riprese in mano la propria vita, che era - ormai - andata a rotoli. Ciò fa capire come gli animali possano essere importanti per gli esseri umani,
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV