Gli anni '80 sono stati uno dei periodi più romantici del cinema. I film d'amore di quel decennio hanno regalato a milioni di spettatori momenti indimenticabili e storie commoventi. Se siete un amante del genere, non potete perdervi la nostra selezione dei film d'amore più belli di quella decade.
Ufficiale e Gentiluomo (1982)
Uno dei film d'amore più memorabili degli anni '80 è Ufficiale e Gentiluomo. Il film racconta la storia di Zack Mayo, un giovane che decide di arruolarsi nell'aviazione americana per sfuggire alla vita difficile che ha vissuto fin da bambino. Durante l'addestramento incontrerà Paula, una ragazza con cui instaurerà un legame molto intenso.
La chimica tra i due attori protagonisti, Richard Gere e Debra Winger, rende il film ancora più coinvolgente. Le loro interpretazioni sono semplicemente perfette e riescono a trasmettere al pubblico tutte le emozioni del momento.
Il film affronta tematiche importanti come la discriminazione sociale e sessuale all'interno delle forze armate americane. Il personaggio di Zack rappresenta, infatti, uno spaccato della società statunitense dell'epoca: un ragazzo povero che cerca disperatamente una via d'uscita dalla sua condizione.
Il tempo delle mele (1980)
Il tempo delle mele è un film del 1980 diretto da Jean-François Davy e interpretato dalla giovane attrice francese Sophie Marceau. La pellicola racconta la storia di Vic, una ragazza che si innamora di Mathieu, un ragazzo più grande di lei durante le vacanze estive.
Il loro amore sembra essere perfetto ma quando l'estate finisce, i due ragazzi devono affrontare la realtà della vita quotidiana e dei problemi che, inevitabilmente, si presentano nella relazione. Il film ha il merito di rappresentare - in modo realistico - gli alti e bassi dell'amore adolescenziale con delicatezza ed eleganza.
La colonna sonora del film è stata molto apprezzata dai fan del genere romantico degli anni '80 grazie alla canzone Reality, scritta e cantata da Richard Sanderson.
Una sirena a Manhattan (1984)
Una sirena a Manhattan è uno dei film d'amore più iconici degli anni '80. La trama segue la storia di una giovane e bellissima sirena, interpretata da Daryl Hannah, che si innamora di un umano che vive nella Grande Mela. Il protagonista maschile è interpretato da Tom Hanks, il quale offre una performance straordinaria nel ruolo del reporter Allen Bauer.
La chimica tra i due attori principali del film è evidente fin dal primo momento in cui appaiono insieme sullo schermo. I loro sguardi intensi e le battute divertenti rendono questa pellicola romantica un'esperienza indimenticabile per ogni spettatore.
Stregata dalla luna (1987)
Stregata dalla luna, il film d'amore anni '80 diretto da Norman Jewison, è una vera e propria perla dell'epoca. La pellicola racconta la storia di un'operaia che lavora in una fabbrica di Chicago e sogna di diventare ballerina. Durante le notti di luna piena, incontra un ragazzo misterioso con cui stringe un forte legame.
La protagonista è interpretata da Cher, affiancata dal giovane attore Nicolas Cage. Il tema centrale della pellicola ruota attorno alla ricerca della felicità e dello scopo nella vita, nonché alla forza dei sogni che possono trasformarsi in realtà se si crede abbastanza in loro.
Dirty Dancing - Balli proibiti (1987)
E così si conclude il nostro viaggio nei film d'amore degli anni '80. Non potevamo chiudere in modo migliore se non con uno dei più grandi classici del genere: Dirty Dancing - Balli proibiti. Il film ha affermato la sua posizione come un'icona culturale, influenzando le generazioni successive e diventando un simbolo di romanticismo per molti.
È stato diretto da Emile Ardolino ed è stato rilasciato nel 1987. La trama segue Frances "Baby" Houseman (Jennifer Grey), una ragazza ben educata che trascorre l'estate in una località turistica con i suoi genitori e sua sorella maggiore. Lì incontra Johnny Castle (Patrick Swayze), un ballerino della sala da ballo dell'hotel: tra loro nasce una storia d'amore appassionata.
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV