Capodanno è una notte di festa, di nuovi inizi, ma per gli amanti del cinema horror può trasformarsi in un incubo. La celebrazione del nuovo anno, con il suo carico di aspettative, può diventare lo sfondo perfetto per storie di paura, angoscia e sangue. Molti registi, infatti, hanno scelto di ambientare le trame dei film proprio durante questa ricorrenza, sfruttando l’atmosfera carica di emozioni per amplificare il terrore.
I film horro da vedere a Capodanno
Tra i titoli più noti c’è Terror Train (1980), dove la celebrazione del nuovo anno si svolge su un treno di lusso trasformato in un carnevale macabro. Un gruppo di studenti universitari, in maschera per festeggiare l’arrivo del nuovo anno, si ritrova preda di un killer vendicativo che sfrutta i costumi per celarsi tra i passeggeri.
Un altro film che sfrutta la notte di San Silvestro per terrorizzare il pubblico è New Year’s Evil (1980). In questa storia, una conduttrice radiofonica riceve inquietanti telefonate durante la diretta del suo programma speciale di Capodanno. Un misterioso assassino promette di uccidere qualcuno ogni volta che l’orologio segna la mezzanotte in un diverso fuso orario, trasformando, così, il Capodanno in una corsa contro il tempo per fermare la scia di sangue.
Più recente è Giorni contati - End of Days (1999), dove il Capodanno del millennio assume connotati apocalittici. In questo film, Arnold Schwarzenegger interpreta un ex poliziotto incaricato di proteggere una giovane donna destinata a essere la sposa di Satana. La trama intreccia elementi sovrannaturali e horror con un’azione incalzante, mentre il conto alla rovescia verso la mezzanotte diventa il simbolo di una battaglia tra il bene e il male.
Altri film horror ambientati nella notte di San Silvestro
Anche Poseidon – Il pericolo è già a bordo (2005), pur essendo prevalentemente un film catastrofico, ha forti elementi di tensione che sconfinano nell’horror. Ambientato durante una crociera di Capodanno, la pellicola racconta la lotta per la sopravvivenza di un gruppo di passeggeri dopo che un’enorme onda anomala capovolge la nave.
Infine, il disturbante The Signal (2007) utilizza il Capodanno come sfondo per una trama che mescola horror psicologico e fantascienza. La storia ruota attorno a una trasmissione televisiva che induce violenza incontrollabile nelle persone, scatenando un’epidemia di follia. Mentre i protagonisti cercano di sopravvivere in un mondo impazzito, la cornice della festa di Capodanno accentua l’assurdità della situazione, trasformando una celebrazione collettiva in un incubo personale.
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV