Il 2026 sarà un anno particolarmente importante per il cinema d'animazione, aprendo un anno che si annuncia ricchissimo di stili, storie e universi narrativi molto diversi tra loro. Scopriamo le principali uscite.
I film d'animazione in uscita nel corso del 2026
A inaugurare l’anno sarà Meikyū no Shiori (Labyrinth), anime originale che conduce lo spettatore in una versione alternativa di Yokohama, intrappolata all'interno di uno smartphone.
Pochi giorni dopo arriverà Tutto quello che devi fare è uccidere, adattamento animato di un famoso romanzo di fantascienza, che gioca con il concetto di loop temporale e con atmosfere belliche e speculative.
Verso la metà di gennaio, esce Charlie The Wonderdog, storia dal tono più leggero e avventuroso, incentrata su un improbabile supereroe a quattro zampe, mentre verso la fine del mese sarà la volta di Cosmic Princess Kaguya, rivisitazione poetica di un antico racconto giapponese, arricchita da un’estetica contemporanea e da una forte impronta fiabesca.
Nel corso dei mesi successivi arriveranno titoli come The Last Whale Singer, racconto di formazione ambientato negli abissi e GOAT: Sogna in grande animazione, una storia sportiva decisamente fuori dagli schemi.

Altri film in arrivo nei mesi del 2026
Il pubblico Pixar potrà scoprire Jumpers - Un salto tra gli animali e tornare a emozionarsi con Toy Story 5, mentre l'animazione giapponese continuerà a essere protagonista con opere come A New Dawn e Paris Ni Saku Étoile. Non mancheranno i grandi sequel e i franchise più amati, dal ritorno del mondo Nintendo con il film Super Mario Galaxy - Il film a Minion 3, passando per PAW Patrol: The Dino Movie e Il film The Angry Birds Movie 3.
Il calendario includerà anche progetti molto attesi come Coyote vs Acme, la nuova avventura DreamWorks Forgotten Island, l'epica La leggenda di Aang: l'ultimo dominatore dell'aria e Asterix: Il regno di Nubia.
Per gli amanti dell'animazione britannica ci sarà Shaun the Sheep: The Beast of Mossy Bottom, mentre il mondo di Dr. Seuss tornerà protagonista con Il gatto col cappello. Disney presenterà Hexed, affiancato da proposte internazionali come Flamingo Flamenco.
Sul fronte streaming e cinema d'autore ci sono titoli come Pookoo, Ray Gunn e Wildwood, senza dimenticare Julián, delicata storia di crescita e identità firmata dal Cartoon Saloon.
Riproduzione riservata ©2026 - PCTV
