Che si parli di sparatorie, arti marziali, rapine o viaggi nello spazio, i migliori film d’azione hanno una caratteristica comune: sanno tenerci incollati alla poltrona o al divano per tutto il tempo con il fiato sospeso. Certo, ciascuno ha le sue preferenze, e spesso gli appassionati hanno i loro film e le loro saghe di riferimento. Ma se ci sforziamo di pensare un po’ fuori dagli schemi, scopriremo che il cinema ha da offrirci moltissimi film d’azione da vedere, anche molto diversi da quelli a cui siamo abituati.
10: The Avengers (2012)
L’universo Marvel è complesso, articolato e, anche al cinema, rappresentato da numerose pellicole, per la verità con alti e bassi. Ma The Avengers rappresenta senza dubbio un alto. Come in ogni film “corale” i presupposti per fare un polpettone incomprensibile c’erano tutti. Invece il regista e sceneggiatore Joss Whedon è riuscito a mettere insieme un film godibile, dal ritmo serrato e con diverse scene indimenticabili, sia durante l’azione sia durante gli intermezzi narrativi. Un plauso particolare inoltre, per essere riuscito a creare una pellicola comprensibile anche per chi non conosce a memoria il Marvel Cinematic Universe.
9: Interceptor - Il Guerriero della Strada (1981)
Prima di tutto, facciamo chiarezza: Interceptor - Il Guerriero della Strada è il secondo film di Mad Max, uno dei “classici” usciti fra gli anni ‘70 e gli anni ‘80. In Italia il primo film si chiama semplicemente Interceptor mentre il terzo, il più famoso, per qualche assurdo motivo, conserva il titolo originale: Mad Max oltre la sfera del tuono. Spiegare le ragioni di questi nomi significherebbe fare uno spiacevole tuffo nel mercato cinematografico italiano del secolo scorso, che preferiamo risparmiarci.
Al di là delle vicende di distribuzione Mad Max 2: The road warrior è universalmente riconosciuto come il migliore della saga “classica” dell’avventuriero solitario. Visimamente più ricco del predecessore, con una trama robusta e alcune scene rimaste nella storia, riesce però a non scadere negli eccessi “da fumetto” del terzo, in un equilibrio quasi perfetto. Per questo e per altri motivi compare praticamente in tutte le hall of fame fra i migliori film d’azione.
8: Il Braccio violento della legge (1971)
Già il fatto che il titolo di questo film sia diventato un modo di dire dovrebbe bastare a raccontarne il successo. E per una volta, è un merito tutto “italiano”: il titolo originale, The French Connection, è decisamente meno potente.
In ogni caso, il braccio violento della legge è un classico per molti motivi. Sicuramente il ritmo, che regge anche a distanza di più di quarant’anni, ma anche per la figura del protagonista. Jimmy “Popeye” Doyle, interpretato da Gene Hackman, è stato uno dei primissimi protagonisti a uscire dal canone del poliziotto tutto d’un pezzo che fino ad allora aveva dominato il cinema. La scena in cui Popeye insegue un treno sopraelevato è imperdibile.
7: Mad Max: Fury Road (2015)
Succede di rado che un remake o un reboot siano all’altezza dell’originale. Mad Max: Fury Road è uno di quei pochi casi fortunati. Diretto da un George Miller che in alcuni momenti sembra Michael Bay, il film ha tutto quello che i migliori film d’azione moderni devono avere. Visivamente impressionante, adrenalinico quanto basta per tenerci incollati alla poltrona e comunque con uno sviluppo della trama di tutto rispetto.
In più, ha tutti gli elementi dei Mad Max “classici”, con alcune piacevoli aggiunte. A parte qualche isolato calo di stile, anche i personaggi principali riescono, ad avere un certo spessore, per quanto sia possibile in un film in cui nessuno sta fermo nello stesso posto (letteralmente) per più di tre minuti.
6: Terminator (1984)
Gli anni ‘80 sono stati un periodo indimenticabile. Nel cinema e nella musica hanno regalato così tanti alti e bassi che ancora oggi regnano, sia fra gli appassionati sia nei meandri della cultura trash.
Terminator è la quintessenza degli anni ‘80: un film che in mano a chiunque altro poteva essere una pagliacciata epocale, ma che in mano a James Cameron è stato un capolavoro senza eguali. La trama la conosciamo tutti: un androide apparentemente indistruttibile viene inviato indietro nel tempo per uccidere Sarah Connor, apparentemente una cameriera senza alcun talento particolare. Oltre a essere uno dei film d’azione migliori di sempre, è anche uno dei pochi film di fantascienza a usare bene i viaggi nel tempo senza far venire il mal di testa a chi lo guarda. Negli anni ci sono stati sequel, prequel, spinoff e serie TV, quasi tutti di livello almeno discreto. Ma le atmosfere, la regia, e i dialoghi del primo della serie sono ancora inarrivabili.
5: Apocalypse Now (1979)
Per capire l’influenza che ha avuto questo film di guerra sulla cultura popolare, basta citare la cavalcata delle valchirie. Se tutti lo associamo a un certo tipo di scena, lo dobbiamo a questo film, e in particolare a questa sequenza:
Insomma, un altro film d’azione fondamentale, anche se decisamente forte per quanto riguarda gli argomenti trattati. Un film decisamente non tenero, come la maggior parte delle pellicole che parlano della guerra del Vietnam. Un film grandioso di Francis Ford Coppola, a capo di un cast impressionante. Fra gli altri ricordiamo Marlon Brando, Harrison Ford e un giovanissimo Laurence Fishburne in una delle sue prime apparizioni.
Attenzione comunque: una delle caratteristiche che hanno fatto di Apocalypse Now uno dei film d’azione migliori di tutti i tempi (e uno dei migliori in generale), è la sua particolarità.
Prima di tutto perché è quasi più una critica al sistema bellico americano che alla guerra in sé, e poi perché, nonostante le molte scene d’azione, è quasi surreale nel raccontare i fatti. Insomma, un film per veri appassionati.
4: Aliens - scontro finale (1986)
Prima di iniziare, due precisazioni: primo, questo è il secondo film di James Cameron presente in questa lista. Peraltro, con il compito di replicare ben due successi: il suo come regista dopo Terminator, e quello del primo Alien, uscito sette anni prima per la regia di Ridley Scott.
Seconda precisazione: in questa lista è presente il secondo titolo della trilogia solo perché il primo capitolo è universalmente riconosciuto per essere soprattutto un thriller a sfondo fantascientifico.
Sigourney Weaver nei panni di Ellen Ripley è perfetta come non mai, e tutto il film ha un ritmo e una struttura praticamente perfetti, anche riguardati oggi.
Imperdibile e indimenticabile la scena in cui Ripley combatte contro un Alien usando un robot da carico come esoscheletro, ma è solo una delle tante imperdibili.
3:L’Impero colpisce ancora (1980)
Anche se la cronologia di Guerre Stellari può risultare piuttosto impervia per chi non è un fan duro e puro, è innegabile che questi film hanno cambiato il modo di intendere il cinema Pochi universi cinematografici sono articolati e coerenti come quello di Guerre Stellari, e pochissimi riescono a tenere i fan incollati alle poltrone da più di 40 anni.
Avvicinarsi alla trilogia classica richiede un po’ di impegno, anche nelle nuove versioni rimasterizzate, ma ne vale la pena. Senza dubbio fra i capitoli classici L’impero colpisce ancora è quello con maggiore azione, unita a una qualità generale impressionante.
Per intendersi, questo film è quello di frasi come “Lei mi ha deluso per l’ultima volta, ammiraglio” - “devi disimparare ciò che hai imparato” e soprattutto “Luke, io sono tuo padre”.
Le scene più indimenticabili, oltre allo scontro fra Luke e Darth Vader, sono senza dubbio i ribelli che fanno cadere i camminatori AT-AT usando gli arpioni e l’inseguimento del Millenium Falcon fra gli asteroidi.
2: Il cavaliere oscuro (2008)
Anche in questo caso, un film che rompe la “regola” secondo la quale i sequel sono sempre peggio degli originali. Il cavaliere Oscuro è il secondo capitolo dell’omonima trilogia, in cui Christopher Nolan ha disegnato il giustiziere più famoso del mondo dei fumetti.
Batman è comparso al cinema così tante volte e con fortune così alterne che nemmeno i fan sanno se festeggiare o preoccuparsi a ogni nuovo annuncio. La trilogia del Cavaliere Oscuro è probabilmente la migliore, almeno per chi preferisce il “nuovo corso” di Batman a tinte più cupe, e in questa il secondo capitolo spicca.
Merito anche di un compianto Heath Ledger, che ha rappresentato quello che molti considerano il miglior Jocker di sempre.
Un film che, esattamente come le graphic novel di Miller a cui si ispira, non tralascia di mostrare gli aspetti più umani e meno nobili di Bruce Wayne e di Batman, pur dando a tutto un ritmo più “hollywoodiano”.
1: I sette samurai (1954)
I cinefili amano profondamente Akira Kurosawa, e le ragioni sono perfettamente evidenti in questo film. Certo, dobbiamo guardarlo considerando che si tratta di un’opera degli anni ‘50, ma se siamo appassionati di cultura orientale, samurai, arti marziali, o anche solo di combattimenti o film di guerra, è una pellicola imperdibile.
Certo, è lontana anni luce dalle esagerazioni di oggi, ma le scene di battaglia vanno viste tutte d’un fiato, se non altro perché sono la cosa più vicina a un vero combattimento giapponese che possiamo vedere in un film.
Fra l’altro è un film che ancora oggi mette in luce aspetti del “mito” dei samurai che per molti occidentali, anche quelli che si definiscono nippofili, rimangono sconosciuti. Il film non è affatto breve (la lunghezza “ufficiale” è di 204 minuti), ma nessun appassionato di film d’azione ha giustificazioni valide per non averlo visto.
Peraltro, come è caratteristico della narrazione del Sol Levante, il film alterna azione, dramma, pathos, umorismo e molto altro, in un saliscendi di emozioni difficile da trovare nelle opere occidentali.
Film d’azione belli: una lista ragionata
Come abbiamo realizzato questa lista, che senza dubbio contiene molte posizioni inaspettate? Purtroppo stabilire un “metodo” infallibile è una missione impossibile, per rimanere in tema, quindi ne abbiamo inventato uno.
La lista dei dieci film d’azione migliori di tutti i tempi che proponiamo è frutto di una meticolosa raccolta. Prima abbiamo steso un elenco con tutti i film d’azione più nelle numerose liste online, dando un “peso” a ogni citazione. Poi per ciascuno abbiamo raccolto il punteggio di IMDB e Rottentomatoes, i due siti più autorevoli del settore. La media dei due voti ha stabilito la posizione nella nostra classifica.
Il risultato sono dieci film d’azione belli, molto diversi fra di loro e soprattutto molto vari. Buona visione!
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV