Non ci sono solo gli eroi e i supereroi. Nei fumetti come al cinema, al fianco dei personaggi Marvel più conosciuti ci sono anche gli antagonisti e gli antieroi, quelli che rendono le storie sul grande schermo così avvincenti. Ci sono alcuni cattivi Marvel molto più riusciti di altri: c'è stato anche chi, come Thanos, al cinema ha avuto una tale importanza da essere praticamente il protagonista di un intero film. E non di uno qualsiasi, visto che in Avengers: Infinity War c'erano fior fiore di possibili protagonisti. Ci sono poi i cattivi destinati a fare una brutta fine e quelli che nell'Universo Cinematico Marvel hanno seguito un percorso: sono nati cattivi e hanno finito per diventare buoni, per convenienza o perché hanno ritrovato la loro vera identità.
Thanos: della Marvel il cattivo più riuscito
Thanos. Il cattivo per eccellenza dei film Marvel, l'antieroe, colui che per essere sconfitto ha bisogno che i suoi nemici siano uniti, tutti insieme. Ha una particolarità rispetto a qualunque altro cattivo degli altri film. I fratelli Russo, in Avengers: Infinity War sono riusciti a renderlo protagonista.
Non era mai successo che un cattivo fosse così in evidenza in una delle pellicole di casa Marvel. C'era sempre l'eroe di turno - Thor, piuttosto che Iron Man, o i Guardiani della Galassia - a contrastare uno dei cattivi dei vari film. Non con Thanos, che ci ha messo un po' a ritagliarsi questo ruolo da protagonista nei film Marvel. L'Avengers del 2018 non è stato infatti il primo con il cattivone: lo avevamo visto già in tre film precedenti.
In The Avengers e poi in The Avengers: Age of Ultron, e ancora in Guardiani della Galassia, visto il suo legame affettivo con Gamora, personaggio poi presente anche in Infinity War. Non è un cattivo "banale", ma un cattivo a tutto tondo. Un personaggio furbo, un personaggio intelligente, capace di sacrificare anche quella che considera sua figlia a tutti gli effetti per arrivare al suo scopo. Ed è il motivo per cui, quando scorrono i titoli di coda di Avengers Infinity War, nessuno si scompone se metà dei supereroi Marvel sono "scomparsi". E chissà cosa riserverà nel secondo fillm, al cinema dal 2019.
Ultron: negli Avengers con una gemma dell'infinito
Ultron. Si tratta del cattivo che compare al cinema nel film Avengers: Age of Ultron: è una intelligenza artificiale che Tony Stark e Banner creano con lo scopo di difendere il mondo. Tutto è possibile grazie alla gemma presente nello scettro di Loki. Qualcosa, però, non va come previsto, visto che Ultron fugge al controllo di Iron Man e si rifugia a Sokovia, dove costruisce un esercito di droni. Il suo scopo? Eliminare completamente la razza umana. A differenza di quanto si legge nei fumetti, Ultron nel film non ha tutti quei poteri. Viene sconfitto dagli Avengers e la gemma della mente viene affidata a Visione: si tornerà poi a parlare proprio di quella gemma in Avengers Infinity War.
Hela, la sorella di Thor è la cattiva del terzo film
Hela. Introdotto nel terzo film dedicato a Thor, ossia Thor: Ragnarok, il personaggio di Hela è quello che porta alla distruzione di Asgard, il pianeta di Thor e di Loki. Si tratta - lo si scopre nel film - della sorella dei due. Hela, infatti, è figlia di Odino, e al fianco del Re aveva combattuto e soggiogato interi popoli. Cattivissima, Hela, si impossessa di Asgard e per sconfiggerla è necessaria la distruzione del pianeta.
Ci sono grandi differenze tra fumetto e film. Una su tutte: nei fumetti Hela è la figlia di Loki, nel film è invece figlia di Odino, anche se non viene chiarito chi sia la madre. La Dea della Morte, nel film, distrugge il martello di Thor. Cosa che non sarebbe possibile nei fumetti, perché proprio per il suo status la donna non sarebbe in grado nemmeno di brandire quel martello, che solo un cuore puro può sollevare. Figuriamoci distruggerlo.
Loki: per la Marvel è il Dio dell'Inganno
Loki. Un cattivo molto strano, il Dio dell'inganno. Perché alla fine quel suo essere così terribilmente imprevedibile lo rende meno cattivo di quel che sembrerebbe. Lo è molto, specialmente nei primi film in cui compare, tra Thor e Avengers. Il fratello del Dio del Turono è figlio adottivo di Odino, anche se il vero padre del personaggio interpretato da Tom Hiddleston è Laufey Re dei giganti di ghiaccio. Fa di tutto per mettere in difficoltà Thor e al fratello si trova contrapposto in più occasioni.
Però Loki è anche capace di agire per il bene comune: per questo è tanto cattivo in Avengers quanto sorprendente in Thor: Ragnarok ma anche in Avengers: Infinity War. Un personaggio complesso, non un cattivo a tutto tondo ma un Loki a più facce. Ed è il motivo per cui piace.
Venom. Fa un po' strano vederlo nell'elenco dei cattivi, ma in fondo un alieno capace di entrare nei corpi degli umani e di mangiare teste non si può considerare propriamente un eroe. Come nel caso di Loki, si tratta di un personaggio Marvel che fa un particolare percorso. Nasce come soggetto maligno: nel film con Tom Hardy lo vediamo come simbionte, una creatura proveniente dallo spazio che si impossessa del corpo di un essere umano, Eddie.
Inizialmente per ricongiungersi alla sua specie e dominare. Cambierà però idea quando si abituerà alla Terra e sceglierà di combattere per salvarla. E così Venom cattivo smette di esserlo.
Il soldato d'Inverno si colloca in una direzione simile a quella dei due precedenti cattivi. Si tratta di un soldato che l'Hydra ha scelto come killer, in realtà un amico di infanzia di Steve Rogers alias Captain America. Deve portare avanti i compiti che gli sono stati assegnati ma una volta terminato dovrà tornare in ibernazione. Quello che accade cambia le sorti della storia, visto che il soldato d'inverno recupera la memoria, si dà alla latitanza e poi, salvato dalla furia di Iron Man da Captain America, riesce a rifugiarsi in Wakanda, dove la sorella di Black Panther lo cura.
Magneto: l'X-Men che controlla i metalli
Magneto è il mutante che nella saga degli X-Men diventerà nemico di Charles Xavier, pur essendo stato suo amico da giovane. Si tratta del mutante signore del magnetismo: Magneto, come il nome fa ben capire, può controllare tutti gli ogetti di metallo.
Vuole difendere a tutti i costi la razza dei mutanti ma al contrario del Professor X, che li accoglie nella sua scuola aiutandoli a controllare i poteri, Magneto fa di tutto per armarli e per utilizzarli per i suoi scopi.
Fonte foto: https://www.facebook.com/TheAvengersIT/
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV